Chi è Gualtieri Ministro dell’economia? Curriculum, moglie e figli, dove abita, le origini

Chi è Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri, è nato a Roma il 19 luglio 1966. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, ha continuato gli studi conseguendo un dottorato di ricerca in Storia contemporanea nel 1997.  Attualmente è un professore associato di Storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”. Il 5 settembre 2019 è stato  Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo Conte.

Carriera

Roberto Gualtieri è entrato nell’Assemblea Nazionale del PD nel 2007, e nell’anno successivo è stato eletto in Direzione Nazionale. Nel 2009 diventa deputato europeo per il PD  fino al 2019. Nel 2014 viene nominato Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari. Viene eletto deputato e ministro dell’economia fra il 2019-2020. Quando c’è stato il Governo Conte bis nel settembre 2019 viene richiamato da Bruxelles per essere nominato ministro dell’Economia, avendo successivamente un seggio alla Camera in occasione delle elezioni suppletive a Roma.

Oggi

Roberto Gualtieri è il candidato sindaco del PD alle elezioni amministrative di Roma di quest’anno. Dopo essersi candidato nelle precedenti elezioni del 3 e 4 di Ottobre, non ha avuto la maggioranza, così Roberto Gualtieri tenterà di nuovo fra le elezioni del 17 e del 18 ottobre, per diventare il nuovo sindaco di Roma, che vede contendersi il ruolo con Enrico Michetti -il candidato sindaco di centrodestra-.

 

Impostazioni privacy