Tesla consegna per la prima volta più di 200.000 veicoli in un trimestre

Tesla ha consegnato 201.250 veicoli nel secondo trimestre del 2021, ha riferito la società.

Le consegne del trimestre sono state leggermente inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedevano che Tesla avrebbe consegnato circa 201.820 auto durante questo periodo, secondo le stime compilate da StreetAccount di proprietà di FactSet al 2 luglio. Le stime andavano da 190.000 a 231.000 consegne. Le azioni di Tesla sono aumentate di circa l′1,5% venerdì mattina.

Durante il trimestre, Tesla ha prodotto 206.421 veicoli in totale, inclusi 204.081 dei suoi Model 3 e Y, che sono le sue auto di fascia media più convenienti. Ha prodotto 2.340 veicoli Model S e X, ha affermato la società.

I numeri del secondo trimestre hanno battuto il record precedente stabilito nel primo trimestre, quando Tesla ha consegnato 184.800 e prodotto 180.338 auto, anche se la produzione dei suoi veicoli Model S e X è scesa a zero durante quel trimestre.

Tesla non suddivide le consegne per regione o modello e non riferisce sulla produzione in Cina rispetto agli Stati Uniti. La società ora produce veicoli Model 3 e Y nel suo stabilimento di Shanghai e nella sua fabbrica statunitense a Fremont, in California.

Durante il secondo trimestre, Tesla è stata colpita da carenze di parti e aumenti di prezzo che hanno afflitto le case automobilistiche in generale. Il CEO Elon Musk ha dichiarato in un tweet del 31 maggio che Tesla aveva preso alcune decisioni di progettazione in parte per far fronte all’aumento dei costi e ha affermato che gli aumenti dei prezzi sui veicoli Tesla erano “dovuti alla grande pressione sui prezzi della catena di approvvigionamento in tutto il settore. Soprattutto le materie prime”.

La società ha anche iniziato le consegne delle sue berline elettriche Model S di fascia alta durante il secondo trimestre. Nella sua modalità classica, Tesla ha organizzato un evento appariscente sulla sua pista di prova a Fremont per dare il via alle consegne della Model S Plaid 2021, una versione trimotore della sua berlina di punta commercializzata come l’auto di produzione più veloce mai realizzata.

L′11 giugno, Musk ha dichiarato che  dovrebbero arrivare presto a diverse centinaia di auto a settimana”, ma non produrrà migliaia di veicoli Model S a settimana fino al prossimo trimestre.

Durante il secondo trimestre, Tesla ha visto anche la partenza di dirigenti, tra cui l’ex consigliere generale di lunga data Al Prescott ad aprile, e sia il vice consigliere generale Lynn Miller che l’ex presidente del settore automobilistico e dei trasporti pesanti Jerome Guillen a giugno.

Impostazioni privacy