Bisessualità cosa vuol dire davvero? Definizione e come capirlo

Bisessuale significato e definizione 

La bisessualità è un’attrazione per più di un genere. Coloro che si identificano come bisessuali provano un’attrazione sessuale e/o sentimentale per persone di un genere diverso oltre che per il proprio. Ogni individuo percepisce il proprio orientamento sessuale in modo diverso. Alcuni possono essere ugualmente attratti sia dagli uomini che dalle donne, mentre altri hanno un’attrazione più forte verso un genere piuttosto che un altro. Una persona bisessuale può avere una relazione a lungo termine con lo stesso sesso o con il sesso opposto, o può alternare le due cose.

Qual è la differenza tra pansessuale e bisessuale?

Sono bisessuale? La prima cosa da sapere è che la bisessualità è spesso confusa con la pansessualità, che è quando qualcuno è attratto da tutti i generi, compresi cisgender, transgender, agender, non-binario, e altri individui non conformi al genere. Queste definizioni possono sembrare molto simili, ma c’è una netta differenza. Bisessuale significa attratto da più generi, mentre pansessuale significa attratto da tutti i generi. Per molti nella comunità LGBTQ, questi termini possono sovrapporsi. Alcune persone possono identificarsi come bisessuali ma provare comunque un’attrazione per tutti i generi. L’identificazione come bisessuale o pansessuale dipende principalmente dalle preferenze dell’individuo.

Miti sull’essere bisessuale: bisessualità femminile

Mito: esistono solo donne bisex. Anche gli uomini possono essere bisessuali. Ma è meno probabile che siano aperti al riguardo. In uno studio, solo il 12% degli uomini bisessuali ha detto di essere apertamente bisessuale, rispetto al 28% di tutti i bisessuali e al 77% degli uomini gay. L’indagine ha trovato che questa disparità può derivare dal fatto che il 33% degli intervistati ha percepito l’accettazione sociale delle donne bisessuali, mentre solo l’8% ha detto lo stesso per gli uomini bisessuali.

Capire la bisessualità: test sulla bisessualità

A causa di alcuni miti sulla bisessualità, può essere difficile dichiararsi bisessuale alla famiglia, agli amici o al partner. Non dovete dire a nessuno del vostro orientamento sessuale a meno che non siate pronti. Ma alcune persone trovano che avere una conversazione con i propri cari sia utile. Se decidete di dirlo ad altri, i vostri amici e familiari potrebbero avere molte domande dopo che avrete fatto coming out. Può essere d’aiuto mettere insieme alcune risorse online sulla bisessualità che potete condividere. Questo aiuterà a rispondere alle loro domande, a combattere qualsiasi idea sbagliata che hanno sentito sulla bisessualità e a togliervi un po’ del peso della spiegazione.

Essere bisex: come capirlo

“Solo tu puoi determinare se bisessuale ti sembra un’etichetta che ti calza bene”, dice l’attivista bisessuale Robyn Ochs, editore dell’antologia “Getting Bi: Voices of Bisexuals Around the World and Recognize”.

L’attivista bisessuale Shiri Eisner, autrice di “Bi: Notes For A Revolution”, suggerisce di porsi le seguenti domande per determinare se si è bisessuali:

Il termine bisessuale mi dà un senso di conforto?
Il termine bisessuale mi dà un senso di avventura?
Mi diverte pensare di essere bisessuale?
Il pensiero di essere bisessuale o di identificarmi come bisessuale mi rende felice?
Mi fa sentire bene con me stesso?
Il termine bisessualità mi dà un senso di sfida?
Mi dà una comunità? O sostegno?
Mi dà qualcos’altro che cerco?
Se hai risposto sì a una qualsiasi di queste domande, lei dice: “Usalo e basta. Sei assolutamente un valido bisessuale”.

Impostazioni privacy