Il caso Gordon Ramsey in America: i ristoratori scendono in piazza

In America e non solo scoppia il caso Gordon Ramsey: che cosa sta succedendo allo chef della tv più famoso di tutti? Un grosso problema.

gordon ramsey
Il caso Gordon Ramsey in America: i ristoratori scendono in piazza (Ansa – Ecodimilano.com)

In America è scoppiato un vero e proprio caso Gordon Ramsey che vede coinvolto non tanto lo chef in quanto tale, sul quale non c’è sostanzialmente mai stato nulla da discutere né tanto meno da obiettare, quanto piuttosto il suo stipendio per la conduzione di Cucine da Incubo USA, ossia il programma che va nei ristoranti sull’orlo del fallimento e, circa in una settimana, tra ristrutturazione del locale e consigli su come migliorare la cucina e la sala, si ha come obiettivo quello di rimettere in carreggiata il locale in questione.

Se, in Italia, il lavoro del corrispettivo del Belpaese, ossia Antonino Cannavacciuolo, di fatto ha portato a parecchi successi, con praticamente la stragrande maggioranza dei ristoranti che è ancora aperta oggi grazie anche ai suoi suggerimenti ed al suo intervento, non si può di certo dire lo stesso per la versione degli Stati Uniti, con praticamente quasi la metà dei locali nei quali è entrato Ramsey come un vero e proprio caterpillar sono di fatto chiusi o hanno venduto.

Un fatto davvero inaspettato che, come del resto è anche normale che sia, non viene raccontato dalle telecamere del programma che, invece, quando viene fatta la versione “…e poi”, ossia quando tornano a distanza di tempo, sembra andare tutto per il verso giusto.

Gordon Ramsey e il caos di Cucine Da Incubo USA

ramsey
Gordon Ramsey, scoppia il caso in America: c’entra il suo stipendio a Cucine da Incubo USA (Ansa – Ecodimilano.com)

Sul lungo periodo, però, non sembra proprio essere così. Ciò che tuttavia ha fatto infuriare parecchi i telespettatori non è tanto questo fatto, quanto lo stipendio dello chef e conduttore tv, dal momento che ci si chiede se abbia senso pagarlo così tanto se, poi, a conti fatti, non ci sia davvero un aiuto in tal senso poiché i titolari chiudono. In realtà il concetto è diverso e dovrebbe essere analizzato da un altro punto di vista.

Non dimentichiamo, infatti, che Cucine Da Incubo, in tutte le sue versioni, è un programma televisivo. Se Ramsey, come sembrerebbe, percepisca un cachet di circa 35mila dollari a puntata, significa che la produzione sa che ci sarà un ritorno economico importante. Insomma, paradossalmente l’obiettivo primario del programma, o quantomeno quello più importante, non è tanto salvare il locale in questione, quanto intrattenere.

Impostazioni privacy