Come risparmiare benzina? Scommetto che questo trucco non lo conosci

Conoscevi questo semplice ma efficace trucco per risparmiare tantissima benzina mentre stai guidando? Il tuo portafoglio ringrazierà.

benzina auto
Come risparmiare benzina? Scommetto che questo trucco non lo conosci (Ecodimilano.com)

Guidare è diventato un’attività quotidiana per molte persone in tutto il mondo, ma il costo della benzina può pesare sul portafoglio. Con il prezzo del carburante che continua a salire, trovare modi per risparmiare carburante è diventato più importante che mai, soprattutto oggi. Sebbene il costo del petrolio al barile, infatti, sta diminuendo fino a tornare quasi ai livelli pre guerra in Ucraina, infatti, il tutto non sembra, almeno per il momento, avere avuto ancora degli effetti benefici e positivi sul costo della benzina, quantomeno in Italia, dove sicuramente il livello di tassazione su questo bene sicuramente non aiuta.

Per questo motivo, infatti, se non si hanno le possibilità economiche per cambiare veicolo, il consiglio è quello di cercare, nel limite del possibile, di risparmiare il più possibile carburante. Ovviamente l’ideale sarebbe utilizzare l’auto il meno possibile ma, tuttavia, come sappiamo, non è sempre fattibile e, per questo motivo, ecco degli utili consigli per cercare, nel limite del possibile, di sprecarne meno a parità di percorso.

Trucco per risparmiare benzina: nessuno lo conosce

guidare
Ecco come risparmiare benzina guidando (Ecodimilano.com)

Per cercare di risparmiare un po’ di benzina è consigliabile adottare uno stile di guida dolce, evitando accelerazioni brusche e frenate improvvise, soprattutto se si è in città: anche se non è affatto semplice, il consumo di carburante dipende anche e soprattutto da questo fattore. 

Inoltre, è utile mantenere una velocità costante sulla strada, utilizzando, se disponibile, il controllo automatico della velocità. Fattore da non sottovalutare è anche il fatto di controllare regolarmente la pressione delle gomme, che è un altro modo per risparmiare carburante, poiché le gomme sgonfie aumentano la resistenza al rotolamento, riducendo l’efficienza del carburante.

Rimuovere il peso inutile dal veicolo può contribuire anche a ridurre il consumo di benzina, così come garantire che il motore sia in buone condizioni grazie a una manutenzione regolare. Inoltre, è consigliabile spegnere il motore se si prevede di rimanere fermi per più di un minuto, poiché il consumo di carburante è maggiore quando il motore è acceso ma fermo.

C’è tuttavia un piccolo trucco che nessuno conosce ma che può fare la differenza: limitare l’uso dell’aria condizionata. che “beve”, come si suol dire, tantissima benzina. Si potrebbe, infattti, utilizzare solo quando necessario.

Impostazioni privacy