Agevolazioni per disabili 2023: tutti i bonus disponibili e come ottenerli

Anche nel nuovo anno ci saranno diverse agevolazioni per disabili 2023. Scopriamo quali sono i bonus disponibili e come ottenerli.

Con lo scopo di tutelare le persone affette da disabilità, il governo ha messo a disposizione una serie di agevolazioni per disabili 2023. Si tratta di benefici economici e fiscali previsti dallo Stato, per offrire un sostegno concreto alle persone disabili.

Agevolazioni per disabili 2023
Eco di Milano

Alcuni dei bonus per disabili 2023 rappresentano delle novità assolute, mentre altre agevolazioni fruibili nel nuovo anno sono dei rinnovi.

Nel documento pubblicato il 3 febbraio dall’Agenzia delle entrate sono stati offerti chiarimenti in merito alle agevolazioni destinate ai cittadini disabili.

I suddetti bonus sono stati divisi per categorie e vanno dall’agevolazione fiscale per l’acquisto di un veicolo alle spese mediche e sanitarie, dai contributi statali per l’eliminazione delle barriere architettoniche al bonus per le bollette di luce e gas.

Agevolazioni per disabili 2023: di cosa si tratta

Anche nel nuovo anno sarà possibile accedere al bonus sociale, che permette di ottenere un’agevolazione per le bollette di luce e gas erogato in favore delle persone con disagio fisico.

Si tratta di un contributo che ha lo scopo di offrire un sostegno economico per contrastare il caro energia. In particolare, il bonus è destinato alle persone affette da disabilità che hanno bisogno di utilizzare apparecchi che funzionano mediante energia elettrica. Si tratta per lo più di strumenti elettromedicali e salvavita, per i quali è previsto uno sconto in bolletta.

Con lo scopo di agevolare questa categoria di cittadini lo Stato ha messo a disposizione 2,4 milioni di euro, fruibili nel primo trimestre del 2023. Per ora non si conoscono ancora i dettagli del bonus energia per i quali si attende la delibera da parte dell’Arera.

Agevolazioni per l’acquisto di un’auto

In base a quanto previsto dalla legge 104 del 1992, i disabili hanno la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali ed economiche per l’acquisto di un’auto. Ci stiamo riferendo alla detrazione fiscale del 19% del valore del veicolo e all’applicazione dell’IVA agevolata a 4%, anziché al 22%.

Per usufruire di questa agevolazione è necessario che il disabile sia in possesso di determinati requisiti sanitari. Di fatto, il bonus per l’acquisto di un veicolo non è accessibile a tutti i disabili indistintamente, ma è destinato a:

  • Non vedenti e sordi
  • Disabili psichici
  • Disabili affetti da difficoltà motorie con limitate capacità di deambulazione
  • Soggetti sottoposti a pluriamputazioni.

Oltre alle agevolazioni fiscali IRPEF e IVA, il disabile, che può beneficiare del bonus auto, ha a disposizione anche altri vantaggi:

  • L’esenzione al pagamento del bollo auto
  • L’esenzione al pagamento dell’imposta di trascrizione.

Eliminazione delle barriere architettoniche

I soggetti affetti da disabilità hanno la possibilità di accedere ai cosiddetti bonus edilizi confermati dalla legge di bilancio 2023. Grazie a quest’opportunità. fino al 2025 è possibile eliminare le barriere architettoniche beneficiando di importanti detrazioni fiscali.

È opportuno specificare che, l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante l’uso di bonus edilizi può avvenire anche nei condomini in cui non è presente un disabile o un over 65.

Dunque, questo bonus è accessibile a tutti. Ma, in ogni caso, si tratta di un’occasione concessa dallo Stato per eliminare tutti quegli elementi che limitano o impediscono l’accesso a determinati ambienti.

Tra i bonus sfruttabili con questo fine abbiamo:

  • Il bonus barriere architettonica, che offre una detrazione fiscale del 75%.
  • Il Superbonus, che da quest’anno permette di accedere ad una detrazione fiscale del 90%.

Agevolazioni per disabili 2023: detrazioni spese sanitarie

Tra le agevolazioni fiscali accessibili ai disabili anche nel 2023 ci sono le detrazioni sulle spese sanitarie. Si tratta per lo più di una detrazione IRPEF del 19%, rispetto alla spesa sostenuta, e dell’applicazione dell’IVA agevolata al 4% per acquisto di protesi e altri dispositivi quali:

  • Carrozzina
  • Sollevatori
  • Servoscala
  • Altri ausili di questo tipo.
Impostazioni privacy