WhatsApp, il trucco per attivare un menu segreto che potrebbe farti molto comodo

Una funzionalità molteplice ma fuori dalla sua applicazione. Lo permette un menu segreto di WhatsApp. Ecco come fare per attivarlo.

La piattaforma di messaggistica istantanea inventata nel 2009 da Jan Koum e Brian Acton si conferma al top anche per quel che riguarda gli aggiornamenti, sempre più frequenti e indovinati per stare al passo dei dispositivi su cui l’applicazione viene scaricata e sui quali deve girare.

Menu segreto WhatsApp
Eco di Milano

Se parliamo del numero uno della messaggistica istantanea il nome che viene istantaneamente sulla bocca a tutti non può che essere uno: WhatsApp. Praticamente non c’è nessuno che non capisca al volo cosa intendiamo fare quando diciamo: “Ti mando un WhatsApp”.

Un indicatore molto semplice ma che la dice lunga sulla popolarità guadagnata dall’applicazione che ha ormai 14 anni di vita. Ma naturalmente, in un mondo sempre più dinamico, l’applicazione californiana (che dal 2014 fa parte del gruppo Meta) deve continuamente aggiornarsi e perfezionarsi per stare al ritmo dei device tecnologici su cui gira. Oltre che, va da sé, per essere all’altezza della sua fama mondiale da “top app” nel campo della messaggistica istantanea.

WhatsApp: un’app in costante aggiornamento

La prova di questo costante lavoro di aggiornamento da parte di uno degli assi nella manica di Mark Zuckerberg sta nel continuo aumento delle funzioni dell’app negli ultimi anni, utili anche per velocizzare tutto il sistema. In questo caso ci interessa però una in particolare di queste funzioni: un menu con una lista di trucchi e scorciatoie che possono tornare molto comodi, un menu che rimane separato da quello principale, nascosto fino a quando l’utente non lo attiva.

Con questo menu segreto possiamo fare delle azioni molto veloci, quali? Possiamo ad esempio aprire una nuova conversazione, fare una ricerca in una chat, avviare la fotocamera, cercare quel codice QR che potrà essere utilizzato e condiviso per un futuro contatto.

Come attivare il menu segreto di WhatsApp

Attivare questo menu nascosto è un’operazione piuttosto semplice e intuitiva. Ci potrà essere qualche leggera variazione per quanto riguarda le opzioni offerte dal menu a seconda del tipo di cellulare e del sistema operativo.

Ma in definitiva, che si abbia a che fare con Android o iOS, non cambia poi molto: il risultato sarà sempre lo stesso. Come lo stesso dovrà essere il punto di partenza: accedere allo store per scaricare l’ultimo aggiornamento di WhatsApp. Da lì dovremo tenere premuta l’icona dell’app fino a quando non apparirà davanti ai nostri occhi un menu con le opzioni elencate poc’anzi.

Le differenze tra iOS e Android

In sostanza non dobbiamo far altro che tenere premuta l’icona di WhatsApp: il sistema operativo visualizzerà un menu con alcune opzioni collegate. Opzioni che di solito si riferiscono alla modifica della stessa schermata iniziale o all’eliminazione/disinstallazione dell’app. In altri casi però esistono applicazioni che mettono a disposizione opzioni aggiuntive che ci evitano di dover accedere all’app stessa per attivarle. Ad esempio scorciatoie per attivare alcune determinate funzioni.

Il menu segreto su iOS…

Il menu segreto compare tanto su iOS quanto su Android. Scoprirete però che ci sono alcune lievi differenze tra i due sistemi operativi. Nel caso di iOS – dunque parliamo di chi possiede un Melafonino – il menu nascosto riporta queste opzioni:

  • Elimina e Condividi App
  • Modifica schermata iniziale
  • Condividi contatto tramite codice QR
  • Apri fotocamera
  • Nuova chat
  • Ricerca

… e su Android

Invece nel caso di Android appaiono le seguenti opzioni:

  • Elimina app
  • Crea widget
  • Modifica schermata iniziale
  • Informazioni sull’app
  • Accesso diretto alla fotocamera e alle chat dei tre contatti con cui interagiamo maggiormente su WhatsApp.

Tutto questo grazie all’ultimo aggiornamento scaricabile di WhatsApp. Potrebbero però esserci variazioni per queste funzioni usando, ad esempio, la versione beta di WhatsApp.

Impostazioni privacy