Offerta di lavoro a Milano: 230 nuove assunzioni, come candidarsi

C’è un’offerta di lavoro a Milano, che prevede l’assunzione di 230 risorse. Scopriamo di cosa si tratta e come candidarsi.

Il 14 febbraio 2023, è stato pubblicato il secondo bando per l’assunzione di 230 nuovi agenti della Polizia Locale che dovranno lavorare per il Comune di Milano. Le assunzioni sono previste tutte nel 2023 e avverranno dopo quelle del 2022 (230 vigili, di cui 118 già in servizio).

Offerta di lavoro a Milano
Eco di Milano

Dunque, il nuovo bando di concorso rappresenta una seconda tappa nel sistema di assunzioni intrapreso dal Comune Lombardo. Si tratta di un piano che permetterà, entro il 2025, di avere un corpo della Polizia Locale composto complessivamente da 3350 vigili.

Con la pubblicazione del secondo bando di concorso sarà possibile comporre una nuova graduatoria per l’assunzione di 230 risorse tra donne e uomini, che entreranno in servizio già nel corso dell’anno e a inizio 2024.

Scopriamo quali sono i requisiti per accedere al concorso e come fare a candidarsi.

Offerta di lavoro a Milano: le caratteristiche del bando di concorso

L’offerta di lavoro a Milano è indirizzata in favore dei cittadini italiani con lo scopo di potenziare il servizio di Polizia Locale del capoluogo lombardo.

Così come dichiarato dall’assessore alla sicurezza e polizia locale Marco Granelli lo scopo del piano di assunzioni e quello di: “avere più sicurezza stradale, con meno incidenti e infrazioni alle regole, più sicurezza urbana, più collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, per rassicurare sia chi vive in città sia le migliaia di persone che vengono a Milano per lavoro, studio, turismo, cultura, affari, divertimento. I nuovi agenti e ufficiali assunti ci consentono di avere più pattuglie in strada, anche di sera e di notte, servizi sempre più adeguati alle necessità e maggiore capacità di essere sul territorio, nei quartieri e ovunque serve”.

L’assessore ha poi continuato affermando che queste iniziative rappresentano: “Un nuovo passo per rafforzare l’organico della Polizia locale: con queste nuove assunzioni l’Amministrazione conferma l’impegno verso la città. Uno sforzo importante da parte del Comune in un periodo di difficoltà che riguarda tanti amministratori”.

Come candidarsi

Per poter partecipare al secondo bando di concorso indetto dal Comune di Milano, per l’assunzione di 230 unità di personale da impiegare nella Polizia Locale, è necessario iscriversi entro il 17 marzo 2023.

L’offerta di lavoro a Milano è indirizzata in favore di cittadini italiani in età compresa tra 18 e 62 anni. I candidati dovranno essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente. Inoltre, gli interessati dovranno essere in possesso della patente di tipo B.

Il concorso prevede un percorso di selezione con prova preselettiva, prove di efficienza fisica, prove scritte e orari, alle quali seguiranno le visite mediche.

I candidati che superano le prove dovranno partecipare ad un percorso obbligatorio di formazione della durata di 3 mesi, ovvero 370 ore. In questo modo, avranno la possibilità di acquisire competenze in merito all’attività che andranno a svolgere. Il percorso formativo si terrà in aula e sul campo e prevede prove di valutazione finale. Fermo restando che chi entrerà in servizio sarà comunque accompagnato da tutor, ovvero da agenti e ufficiali più esperti.

Per candidarsi è necessario accedere al sito ufficiale del Comune di Milano nella sezione Ufficio stampa> Notizie.

Impostazioni privacy