Stufo delle chiamate indesiderate? Adesso potrai bloccarle, scopri come

Spesso non sappiamo come fare per bloccare le telefonate indesiderate che arrivano sul nostro cellulare in ogni momento della giornata.

Un nuovo servizio gratuito adesso ci aiuterà a mettere un freno all’invasiva litania di chiamate non richieste da parte di chi, generalmente, vuole soltanto venderci qualcosa facendoci perdere tempo e mettendo a dura prova la nostra pazienza. Ecco di cosa si tratta e come possiamo fare per attivarlo.

bloccare chiamate indesiderate
Eco di Milano

Telefonate non richieste, chiamate indesiderate. Non se ne può più. Per citare Fabrizio De Andrè. come capita coi “buoni consigli” che la gente ama dare “sentendosi come Gesù nel tempio” (senza esserlo ovviamente), consigli quasi mai azzeccati e in ogni caso sempre non richiesti dai destinatari, poche cose come le chiamate non sollecitate e ricevute da numeri indesiderati mettono a dura prova la nostra capacità di sopportazione. Quasi sempre si tratta di sconosciuti che ci contattano per proporre presunte offerte “imperdibili”, per non parlare delle voci registrate.

Un nuovo servizio per riconoscere le chiamate indesiderate

Rimane il fatto che la misura è spesso colma e si cerca un modo per risolvere il problema il prima possibile, esasperati dalle continue telefonate da parte di sconosciuti. Bene, un aiuto in tal senso lo fornisce adesso Please don’t call, il nuovo servizio offerto gratuitamente da WindTre. Un servizio in grado di riconoscere le possibili chiamate indesiderate, indicandocele direttamente sullo schermo del nostro smartphone. Spetterà poi a noi la scelta: rispondere o non rispondere?

Come si può fare a usufruire di questo servizio di riconoscimento delle chiamate indesiderate? È semplice: viene offerto con l’app WindTre.

Come abilitare il servizio Please don’t call

Benissimo, ma come si abilita dunque il servizio gratuito Please don’t call? Anche in questo caso la procedura è piuttosto semplice. Per abilitare Please don’t call non dovremo fare altro che:

  • aprire l’App WindTre sul nostro smartphone;
  • selezionare dal menù la voce «Please don’t call»;
  • cliccare su ATTIVA dopo aver visualizzato i dettagli del Servizio: saremo così indirizzati alle impostazioni del nostro smartphone;
  • arrivati a questo punto, non ci rimane che abilitare WindTre come app predefinita per identificare delle chiamate.

Il servizio di riconoscimento, lo ricordiamo, è valido sullo smartphone dove sono state settate le abilitazioni.

Il servizio Please don’t call è compatibile con smartphone android a partire dalla versione 10 e con iOS. Per verificare la versione del sistema operativo basta accedere alle Impostazioni del nostro smartphone.

Nuovi numeri indesiderati, come fare a segnalarli

Può capitare di voler segnalare un numero indesiderato, dal quale non vogliamo più ricevere telefonate sgradite. Si può fare? La risposta è positiva. Potremo segnalare una chiamata ricevuta da un numero non identificato.

Come fare? Basta semplicemente accedere alla sezione dedicata al servizio gratuito nell’app WindTre, e cliccare poi sulla voce “Segnala numeri”. Si attiverà una procedura guidata grazie alla quale avremo modo di aggiungere un numero che non abbiamo identificato. Oppure potremo anche rimuoverlo se segnalato per errore.

In questo modo potremo contribuire ad aggiornare il database dei numeri potenzialmente indesiderati del servizio gratuito Please don’t call, del resto in costante aggiornamento da parte di WindTre.

Impostazioni privacy