PayPal e Postepay, quale carta è migliore? Le differenze

Chiunque faccia acquisti online avrà quantomeno sentito parlare di PayPal e di Postepay. Sono due degli strumenti più popolari per le compravendite sul web.

Sia PayPal che Postepay fanno parte della stessa categoria di prodotti. Ma naturalmente tra i due strumenti ci sono differenze e ciascuno ha le sue peculiarità. Non sarà inutile allora scoprire quali sono e quale dei due possa essere il più adatto alle nostre particolari esigenze.

Paypal e Postepay: imparare a non confonderli
Eco di Milano

Cominciamo dalle cose comuni: sia con PayPal che con Postepay si possono fare dei pagamenti online, ma anche riceverli. Dunque sia con uno che con l’altro strumento si può inviare o ricevere denaro.

PayPal

Entrando più nel dettaglio, PayPal è un sistema che consente il pagamento, l’invio di denaro e l’accettazione di pagamenti. Per usufruire del servizio basta soltanto registrare il proprio account al conto corrente. Dopodiché sarà possibile scambiare denaro con le persone di tutto il pianeta tramite l’indirizzo di posta elettronica del destinatario del versamento. Il sistema è gestito da PayPal Inc (società finanziaria statunitense, della California, che offre servizi di pagamento digitale e di trasferimento di denaro attraverso internet).

Postepay

Postepay invece rientra nella categoria delle carte prepagate, ricaricabili tramite Iban o carte conto. Con la prepagata di Poste Italiane si possono fare bonifici e anche farsi accreditare lo stipendio. Come anticipato, PostePay è un prodotto di Poste Italiane.

Sia per PayPal che per Postepay sono previsti standard di sicurezza, in maniera da rendere sicuri e gestibili acquisiti e pagamenti.

Ad oggi sono disponibili tre versioni di PostePay:

  • PostePay Standard: una carta senza costi annuali, dove è richiesto solo un pagamento di 10 euro al rilascio;
  • PostePay Evolution: questa carta invece prevede un canone di 12 euro al quale vanno aggiunti 5 euro per l’emissione. Alla prima ricarica è previsto un costo obbligatorio di 15 euro;
  • PostePay Connect: è l’ultima “arrivata” tra le prepagare delle Poste, con un canone annuale di 12 euro, 100 Giga e minuti, SMS illimitati a 10 euro al mese (fino a 4 euro al mese di cashback)

Commissioni su pagamenti e prelievi

Quanto alle commissioni sui pagamenti, sono gratuite per le ricariche da telefono cellulare, da POS, da uffici postali con POS, POS virtuali. Si pagherà invece 1,10% dell’importo del pagamento su terminali a circuito Mastercard/Mastercard PayPass.

Ecco invece le commissioni sui prelievi: 1,10 ATM Postemat, 1 euro agli uffici postali, 1,75 ATM bancario abilitato (Italia e Eurozona), 5 euro ATM bancario Paesi non Euro + 1,10% dell’importo del prelievo.

Postepay a PayPal: è conveniente collegarli?

È totalmente gratuito associare la carta Postepay a PayPal. Anche per verificare la carta collegata non sono più previsti addebiti.

Per collegare Postepay a PayPal basta seguire una procedura davvero semplice:

  • Accedere alla home page di PayPal, cliccare poi sul pulsante Accedi. Inserire i propri dati nei campi Email o il numero di cellulare e password, premere nuovamente sul pulsante Accedi.
  • Cliccare sulla voce Wallet nel menu in alto. Dopodiché, nella nuova pagina che si aprirà, cliccare sull’opzione Collega una carta.
  • Inserire i dati della propria Postepay nei campi Numero di carta, Tipo di carta, Scadenza e Codice di sicurezza (il codice di 3 cifre indicato sulla parte posteriore della propria Postepay).
  • Cliccare sul pulsante Collega carta per verificare la propria identità seguendo le indicazioni che appariranno sullo schermo. Se si visualizza il messaggio Controlla il tuo smartphone, premere sulla notifica arrivata sul proprio cellulare relativa all’applicazione Postepay e autorizzare il collegamento della carta attraverso riconoscimento facciale, impronta digitale o inserimento del codice PosteID.
  • Nel caso in cui, invece, ci sia arrivato un SMS al numero di telefono collegato alla nostra Postepay, basta aprire il messaggio e annotarsi il codice di verifica.
  • Inserire il codice ricevuto e cliccare sul pulsante Conferma.
  • In caso di verifica positiva, apparirà il messaggio Visa/Mastercard Prepagata [numero] è stata confermata. A questo punto basterà cliccare sul pulsante Fine per terminare l’operazione.
Impostazioni privacy