Compagnie telefoniche: come scegliere quella che conviene di più

Scegliere la compagnia telefonica più conveniente, come fare? Che criteri seguire nella scelta dell’operatore telefonico?

Il prezzo è di fondamentale importanza, ma la tariffa non è l’unico parametro da considerare con attenzione. Si tratta di abbinare risparmio a qualità, in maniera da trovare il migliore equilibrio da qualità e prezzo. Ecco una piccola guida con le principali offerte delle compagnie sul mercato italiano.

compagnie telefoiche
Eco di Milano

Sono tante le possibilità di scelta sul mercato italiano per quanto riguarda la tariffe telefoniche. I consumatori hanno dunque la possibilità di scegliere la compagnia telefonica che più si adatta alle loro esigenze. E sempre, naturalmente, con un’occhiata al portafoglio. In modo da abbinare risparmio e funzionalità.

In primo luogo, come detto, bisogna tener conto delle esigenze del consumatore. Che non sono sempre le stesse. C’è ad esempio chi ha bisogno di una maggiore quantità di minuti e di SMS, chi invece va alla ricerca di più Gigabyte per navigare in internet

Resta fondamentale però scegliere una tariffa che, pur soddisfacendo le nostre esigenze, ci risparmi di pagare costi in più se superiamo i limiti (nel minutaggio o nei Gigabyte). Ecco dunque una carrellata delle offerte più vantaggiose che oggi si possono trovare sul mercato. Per trovare la compagnia telefonica che garantisca la migliore convenienza in termini di rapporto qualità-prezzo.

Tariffe e servizi: i “must have” di una buona offerta

In generale nella ricerca della compagnia telefonica più vantaggiosa la prima cosa da fare sarebbe analizzare i piani e le offerte garantite dalla compagnia ai propri clienti.

In cima alla to-do list, in questo caso, c’è naturalmente il prezzo. La cosa migliore da fare è sempre confrontare le tariffe praticate da diversi operatori telefonici per accertarsi quale possa essere in linea con la propria capacità di spesa. Altra cosa da tenere in conto, oltre al prezzo, è la qualità e la quantità dei servizi offerti. Alcune compagnie infatti potrebbero offrire tariffe più a buon mercato, ma anche minori servizi, mentre altre, viceversa, potrebbero puntare sulla combinazione tra tariffe più elevate e servizi di migliore qualità.

Generalmente, in una buona tariffa a costo fisso mensile dovrebbero rientrare servizi come questi:

  • SMS illimitati
  • Chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali
  • Traffico dati illimitato

Molto spesso le compagnie per attirare i clienti offrono una massiccia quantità di Gigabyte per navigare in internet. Ma la stragrande maggioranza degli abbonati ne sfrutta soltanto una piccola parte. Dunque la mole corposa dei Giga mensili non andrebbe considerata come uno dei criteri principali per scegliere la compagnia telefonica, nel caso in cui non dovessimo utilizzarli tutti.

Più importante per le nostre tasche appare piuttosto la scelta di una tariffa in grado di soddisfare il più possibile le nostre esigenze, senza però dover pagare costi extra.

Altri elementi utili per scegliere l’offerta più conveniente

La tariffa molto bassa e il numero enorme di Giga spesso funzionano come “specchietto per le allodole”, attirando molti consumatori alla ricerca della convenienza. Col rischio però di sottovalutare aspetti che invece andrebbero considerati nella scelta di un nuovo operatore telefonico.

Ad esempio la copertura e la qualità della rete. È di fondamentale importanza scegliere un operatore che copra in maniera ottimale la propria zona di residenza. Al tempo stesso, per avere una buona ricezione del segnale è indispensabile una rete di qualità.

Come regolarsi sotto questo punto di vista? Un attendibile indicatore della qualità dei servizi di una compagnia telefonica si può ricavare leggendo le recensioni degli utenti. Ecco perché potrebbe essere buona cosa fare una ricerca in rete e leggere le recensioni dei clienti su varie compagnie telefoniche.

Il confronto tra gli operatori

Difficile dire dunque quale sia la compagnia telefonica più conveniente in assoluto. Dipende tutto dalle esigenze del cliente e dall’uso che fa del proprio telefono cellulare.

Ad ogni modo, vediamo quali sono le offerte dei principali operatori in Italia.

Sia Iliad che Tim offrono diverse possibilità di scelta a prezzi competitivi sul mercato. Iliad offre chiamate e sms illimitati, oltre a 150 Gb di internet. Non ci sono nemmeno limiti di età o vincoli per i nuovi abbonati. A differenza di Tim che offre chiamate e sms illimitati, 100 Gb di internet, ma soltanto a chi ha compiuto almeno 25 anni di età. Chi è già cliente Tim per la rete di casa può avere un numero illimitato di Giga allo stesso prezzo.

Passando a Vodafone, alcune delle offerte più convenienti hanno alcuni vincoli di età. La prima offerta (minuti e sms illimitati, 100 Gb di internet) infatti è riservato soltanto alla clientela che ha almeno 25 anni. La seconda opzione comprende invece Giga illimitati per i clienti che hanno già la rete fissa di Vodafone e senza limiti di età.

C’è infine l’offerta di WindTre che ha una proposta molto interessante, riservata però agli under 30, con minuti e sms illimitati e 100 Gb di internet.

Impostazioni privacy