Buoni fruttiferi: investi 2500 euro oggi, il guadagno è incredibile

Una sorpresa per gli investitori italiani. Il prodotto in questione offre altissimi rendimenti. Provarci potrebbe essere interessante.

In generale uno dei prodotti finanziari più utilizzati e apprezzati dai cittadini italiani. Parliamo nello specifico, quando si parla di Buono fruttifero postale, di qualcosa di quasi radicato nella trazione nostrana. Dietro questo specifico progetto finanziario, perchè a conti fatti di quelli stratta, ci sono storie che partono dal secolo scorso. Piccoli salvadanai, in alcuni casi. Risparmi per i figli o per magari affrontare al meglio specifici momenti della vita.

Buoni fruttiferi
Eco di Milano

Una specifica iniziativa di Poste Italiane, in questa fase tanto delicata per il nostro paese può rappresentare una interessantissima possibilità per gli stessi risparmiatori italiani. Due le modalità d’approccio a questa specifica operazione. Da un lato il tutto può essere inteso come cifra vera e propria da far fruttare, un risparmio nel tempo insomma che alla fine porterà di sicuro i risultati sperati. Una possibilità di certo da non escludere.

In altro modo si potrebbe immaginare la cosa da un punto di vista completamente diverso. Immaginiamo il classico risparmiatore che tiene i suoi soldi sul conto corrente personale. Quei soldi difficilmente frutteranno nel tempo, proprio per questo spesso si consiglia di destinare quei risparmi ad altro tipo di dinamica finanziaria. La più consigliata è di certo il buono fruttifero. In questo caso Poste Italiane propone la situazione assolutamente ideale.

Quando si parla di Buon fruttifero postale bisogna poi prendere in esame due caratteristiche dello stesso prodotto assolutamente uniche. Per prima cosa è bene sapere che ci si trova di fronte a prodotti stessi garantiti dallo Stato italiano. Secondo, zero spese e tassazione agevolata sugli interessi del 12,50%. Chiaramente Poste Italiane offre ai propri clienti una vasta scelta di opzioni, tutte proiettate a quelle che sono le singole esigenze dei risparmiatori.

Numerose quindi le possibilità per chi vuole investire cifre piccole, discrete, oppure grandi. In ogni caso bisognerà, chiaramente andare a capire in che modo di vogliono investire i propri soldi. Cosa ci si attende da quella specifica operazione, insomma. Tutto legittimo, è chiaro ma è necessario in questo caso avere le idee abbastanza chiare su come e dove puntare, per intenderci. Poste Italiane, insomma, come anticipato offre in ogni caso una vastissima gamma di soluzioni.

Buoni fruttiferi: quanto si può guadagnare quindi con un investimento di 2500 euro?

Per arrivare a svelare quelli che sono i veri e propri assi nella manica di Poste Italiane andremo a prendere in considerazione una serie di prodotti finanziari, di buoni, per l’appunto, immaginando un investimento non particolarmente elevato: 2500 euro. Il portale web Poste Italiane, offre, inoltre, la possibilità di andare a vedere quanto un investimento potrebbe alla fine fruttare. Basterà inserire la cifra che si vuole investire presso l’apposito tool e stabilire la tipologia di durata, se a breve-medio termine o medio-lungo termine.

Se prendiamo in considerazione, per esempio un Buono 3×2 dalla durata di 6 anni con rendimento del 2% con 2500 euro iniziali arriviamo alla scadenza con complessivi 2.775,98 euro. Gli interessi saranno riconosciuti a partire dai tre anni. Seconda opzione, Buono fruttifero da 4 Anni Risparmio Semplice. Rendimento fisso con tasso effettivo lordo è dell’1,50%. Si otterranno, alla fine 2.727,09 euro. 

Buono Rinnova, limitato a quanti desiderano rinnovare buoni scaduti con riscatto a partire da una specifica data. Sempre sei anni, con rendimento del 3,25%. Alla scadenza si avranno 2.962,86 euro.Buono Soluzione Eredità, rendimento riconosciuto sarà del 3%, durata quattro anni. Investendo sempre 2500 euro si arriverà al risultato finale di  2.774,55 euro. Buono 3 Anni PLUS, tre anni risultato 2.599,93 euro.

Se passiamo poi alle tipologie di investimento a medio e lungo termine, immaginando sempre un capitale iniziale di 2500 euro possiamo contare su:  Buono 3×4durata dodici rendimento del 2,50%. Valore alla scadenza sarà di 3.254,44 euro.  Buono 4×4 sedici anni e rendimento del 3,00%, 3.822,80 euro alla scadenza. Buono Ordinario durata venti anni, rendimento del 2,50%. 3.896,25 euro alla fine del periodo stabilito.

In quanto poi a buoni dedicati a minori possiamo trovare anche in quel caso alcune soluzioni molto interessanti. Immaginiamo sempre di provvedere all’investimento iniziale alla nascita del bambino in questione.  Un rendimento che al compimento del sedicesimo anno di età raggiungerà il 4,50%. Questo significa he immaginando sempre un investimento iniziale di 2500 euro, dopo diciotto anni ci si ritroverebbe con ben 5.108,23 euro. Prodotti sicuro insomma e di certo di vantaggioso e certo rendimento.

Impostazioni privacy