WhatsApp, non si può più dormire: i truffatori ne inventano un’altra

Una nuova forma di raggiro che sta letteralmente seminando il panico tra i cittadini. Ormai è impossibile anche dormire.

Non c’è davvero pace per gli utenti del web, in qualsiasi modo. Non si tratta soltanto ormai della semplice navigazione in rete. Il pericolo si annida praticamente ovunque. Le app che quotidianamente si utilizzano, i messaggi che si ricevono, qualsiasi tipo di contatto insomma. Tutto si fa sempre più rischioso e come sempre a farne le spese sono i cittadini spesso inconsapevoli di quanto sta per accadergli. La sicurezza, ormai, è diventata una vera e propria esigenza.

Whatsapp
Eco di Milano

Il rischio truffa è più che mai elevato negli ultimi tempi. Lo sanno benissimo quanti di recente hanno avuto a che fare con i soliti fastidiosi contenuti che veicolano attraverso la rete. Sms, mail o social network, nessuno escluso. Il gioco è sempre lo stesso si fa in modo che l’utente percepisca la possibilità di un rapido vantaggio, o addirittura un omaggio da incassare ed ecco che quest’ultimo si dimostra, di fatto disposto a tutto.

Protagonista assoluto di questo tipo di raggiro è l’immancabile link che è di fatto lo strumento capace di rendere fattibile l’intera operazione. Pochi minuti e il gioco per il truffatore di turno è fatto. Purtroppo, però, non si tratta sempre e solo di contenuti accattivanti. In molti casi la fantasia dei truffatori valica ogni confine e ci si ritrova, per dire, a parlare con la propria banca, in possesso di tutti i vostri dati che vi comunica di un potenziale rischio per il conto corrente in questione.

Sono queste le truffe che oggi fanno davvero paura. Gli utenti, i cittadini, in molti casi, nonostante la tanta prevenzione non sono in grado di opporsi a questo tipo di dinamica e finiscono per cascare nella rete dei malintenzionati. Di recente veicolo quasi impeccabile per chi ha il solo scopo di approfittare del prossimo è Whatsapp. Stiamo parlando di una delle applicazioni probabilmente più utilizzate e apprezzate in giro per il mondo. Il rischio insomma è più che mai frequente, forse addirittura troppo.

Tutta colpa di un sistema truffaldino che purtroppo per gli utenti funziona fin troppo bene. Il gioco si regge su situazioni inverosimili che però finiscono per diventare apparentemente reali grazie alla destrezza di chi le mette in pratica. Si trasferisce un malware sul dispositivo della vittima capace di rubare ogni tipo di informazione e di arrivare quindi a consentire agli stessi malintenzionati, per esempio, di mettere le mani sui risparmi dei cittadini gabbati.

WhatsApp, non si può più dormire: il rischio corre troppo veloce sulla rete

La dinamica in questione riguarda nello specifico particolari dispositivi, in questo caso Apple. Gli stessi apparecchi, sono quelli che ad oggi risultano in qualche modo più datati. Considerata l’impossibilità di aggiornare il sistema degli stessi strumenti, il rischio è quello di essere più che mai esposti a rischi eventuali. Il difetto riscontrato da Apple è stato denominato CVE-2022-42856 scoperto da un analista Google. Tale disfunzione riguarda nello specifico una serie di dispositivi Apple: iPhone 5S, iPhone 6 e 6 Plus, iPad Air, iPad mini 2, iPad mini 3 e iPod touch.

I truffatori in questo specifico caso non fanno altro che mettersi in contatto con gli stessi utenti, informandoli del potenziale rischio che si corre. A quel punto suggeriscono di scaricare un apposito programma, visitando una pagina web indicata. In quel frangente si concretizzerà la trasmissione del malware che andrà letteralmente a spiare ogni passo del dispositivo in questione. Una tecnica subdola e potenzialmente infallibile.

Ad ogni modo Apple è riuscita a fare in modo di tutelare gli interessi dei propri clienti rilasciando  un aggiornamento, iOS 16.1.2, capace di proteggere del tutto dallo stesso malware. Lo stesso aggiornamento, però, non andrà a riguardare, per l’appunto per questioni di sistema più o meno datato, proprio quei dispositivi elencati in precedenza, che quindi che siano iPhone, iPad o iPod, continueranno a essere esposti a tutti i rischi prima elencati.

Massima allerta, insomma, in tema sicurezza. Non bisogna farsi abbindolare da messaggi dai contenuti incerti e soprattutto privi di un qualche fondamento logico. Non accettare, subito i consigli disposti da un semplice sms che arriva da chissà quale contesto. Occhi aperti, quindi. Sul web, navigare al sicuro, oggi, è davvero troppo importante.

Impostazioni privacy