Cambiare operatore energetico? Ora si può, in sole 24 ore

Chi desidera cambiare operatore energetico può farlo in tempi rapidissimi. Bastano 24 ore per passare ad un fornitore più conveniente.

In base ad una richiesta dell’Unione Europea, accolta dall’Italia con un decreto del 2021, ora è possibile cambiare fornitore di energia elettrica nel giro di 24 ore. Si tratta di una semplificazione che ha lo scopo di permettere ai clienti di passare da un fornitore ad un altro, scegliendo quello più conveniente.

Cambiare operatore energetico?
Eco di Milano

Sebbene la richiesta sia stata recepita dall’Italia, le tempistiche necessarie per attuare questo decreto potrebbero essere molto lunghe. Si parla di almeno altri tre anni per poter mettere in pratica quest’opportunità.

Dunque, i clienti dovranno attendere l’1 gennaio 2026 per poter cambiare operatore energetico in tempi rapidi.

Come si cambia operatore energetico, oggi? Quali sono le tempistiche da rispettare?

Cambiare operatore energetico: la situazione attuale

Attualmente, l’utente che intende cambiare operatore energetico deve effettuare la richiesta entro il giorno 10 del mese antecedente alla data in cui decorre il nuovo contratto di fornitura. Tuttavia, ci sono anche altri casi in cui lo shifting dell’operatore energetico può avvenire in qualsiasi giorno del mese.

In particolare, quest’opportunità è concessa quando si verifica la voltura contrattuale con uno switching del soggetto a cui è intestata l’utenza.

Tuttavia, è possibile eseguire il cambio di fornitore in qualsiasi giorno del mese anche nel caso della stipula di un nuovo contratto di fornitura, con il cliente finale, a seguito dell’attivazione dei servizi di ultima istanza. Ma anche nel caso di risoluzione del contratto per disfacimento o per inadempimento dell’utente.

Ma a quanto pare, c’è una nuova direttiva Europea, datata 2019, che è stata accolta dall’Italia, e che prevede la possibilità per gli utenti di cambiare operatore entro 24 ore.

Quest’opportunità, però, sarà completamente operativa solo nel 2026 quando finalmente gli utenti avranno la possibilità di cambiare il fornitore nel giro di una giornata.

Nel frattempo sarà necessario dotare tutte le abitazioni dei cosiddetti contatori intelligenti. La loro funzione è proprio quella di velocizzare il passaggio da un fornitore ad un altro.

Dopotutto, i contatori intelligenti hanno la capacità di rilevare e mettere a disposizione degli operatori i dati del consumo elettrico di un’utenza.

Grazie a questi strumenti, dunque, sarà decisamente più facile e agevole il cambio di operatore

Impostazioni privacy