Bonus patente da 2500 euro: come fare domanda

Nel 2023 sarà possibile accedere ad un bonus patente da 2500 euro da utilizzare per affrontare le spese di Scuola guida.

A partire dal 6 febbraio 2023, sarà attiva la piattaforma che permetterà di inoltrare le domande per ottenere il bonus patente da 2500 euro. Si tratta di un contributo erogato in favore di coloro che intendono prendere la patente di guida nell’arco anni.

Bonus patente da 2500 euro
Eco di Milano

Il 6 febbraio sarà possibile accedere alla piattaforma per le autoscuole, mentre per tutti gli altri utenti la domanda potrà essere inviata a partire dal 13 febbraio.

In cosa consiste il bonus patente da 2500 euro? Come si presenta la domanda?

Bonus patente da 2500 euro: di cosa si tratta

Per volontà dell’ex governo Draghi, sono stati stanziati fondi per accedere al bonus patente da 2500 euro. L’iniziativa prevede l’erogazione di voucher in favore di giovani che hanno intenzione di prendere la patente per guidare mezzi pesanti.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 25,3 milioni di euro e sono destinate ai giovani in età compresa tra 18 e 35 anni, che hanno intenzione di ottenere la patente e le abilitazioni professionali che consentono di guidare i veicoli destinati all’esercizio delle attività di autotrasporto di persone e di merci.

Dunque, il bonus patente 2023 ha come scopo principale quello di offrire ai giovani la possibilità di trovare lavoro nel settore dei trasporti pubblici e privati.

Il voucher, erogato tramite la piattaforma che sarà attiva dal 6 febbraio, permetterà di coprire fino all’80% delle spese sostenute per prendere la patente, entro un tetto massimo di spesa di 2500 euro.

Il voucher in questione dovrà essere utilizzato tra l’1 luglio 2022 e il 31 dicembre 2026.

Dunque, sarà possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute prima dell’avvio della piattaforma, purché queste siano avvenute in data successiva al 1 luglio 2022.

A chi spetta il bonus

Il bonus patente da 2500 euro sarà erogato in favore di cittadini italiani ed europei in età compresa tra 18 e 35 anni. Le risorse devono essere utilizzate per coprire le spese necessarie a conseguire la patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente.

Complessivamente i fondi stanziati per coprire questa iniziativa sono 25,3 milioni di euro. Di cui, 3,7 milioni di euro sono stanziati per l’anno 2022. Mentre, ulteriori 5,5 milioni di euro copriranno ciascuno degli anni che va dal 2023 al 2026.

Il bonus potrà essere richiesto una sola volta e non concorre alla formazione del reddito imponibile del beneficiario. Per fare richiesta, è necessario attendere che venga attivata la piattaforma, che sarà disponibile online a partire dal 6 febbraio, per le autoscuole, e dal 13 febbraio, per tutti gli altri utenti.

Il voucher è erogato in favore del beneficiario dovrà essere utilizzato entro e non oltre 60 giorni dalla sua emissione. Inoltre, è necessario che i titoli professionali, sia la patente che la carta di qualificazione, vengano conseguiti entro 18 mesi dall’utilizzo del bonus.

Impostazioni privacy