Pensione a 64 anni, rivoluzione in atto: cosa sta succedendo

Rivoluzione in atto nel mondo delle pensioni, con l’età minima per accedere a tale trattamento che potrebbe essere fissata a 64 anni. Ecco cosa sta succedendo.

Importanti cambiamenti in vista nel mondo delle pensioni. Molti lavoratori, infatti, a breve potrebbero dover attendere il raggiungimento dei 64 anni di età per poter lasciare il mondo del lavoro. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

pensione 64 anni governo
Eco di Milano

A partire dal Covid fino ad arrivare al caro vita, sono tanti purtroppo i fattori che pesano sulle nostre tasche, andando a ridurre il nostro potere di acquisto. Proprio in tale ambito, pertanto, a rivestire un ruolo importante sono il lavoro prima e la pensione poi, in quanto ci permettono di attingere al denaro di cui necessitiamo per pagare i vari beni e servizi di nostro gradimento.

Ebbene, soffermandoci sulle pensioni sono in vista importanti cambiamenti. In particolare molti lavoratori potrebbero a breve dover attendere il raggiungimento dei 64 anni di età per poter lasciare il mondo del lavoro. Ma cosa sta succedendo e soprattutto dove? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Pensione a 64 anni, rivoluzione in atto: ecco dove

Ha destato particolare interesse l’annuncio della premier francese Elisabeth Borne che lo scorso 10 gennaio ha reso nota la volontà del governo di attuare una riforma delle pensioni che porterebbe con sé degli importanti cambiamenti. In particolare l’intenzione del governo francese sarebbe quella di aumentare gradualmente l’età minima di pensionamento da 62 anni a 64 anni con 1200 euro al mese.

In pratica l’età minima di pensionamento dovrebbe essere innalzata in modo progressivo, fino ad arrivare a quota 64 anni nel 2030. Un innalzamento che sembra non essere piaciuto a diversi sindacati e lavoratori, in quanto molti lavoratori dovrebbero attendere qualche mese o anno in più del previsto per lasciare il mondo del lavoro.

Una situazione, come è facile notare, molto diversa da quella del nostro Paese. La Legge Fornero, infatti, consente di andare in pensione all’età di 67 anni. Per questo motivo non stupisce che siano in molti ad attendere con impazienza una riforma delle pensioni grazie alla quale poter  abbassare tale soglia e rivoluzionare il sistema pensionistico italiano.

Impostazioni privacy