Il posto ideale per i turisti stranieri, vince l’Italia: la località che piace di più

Cosa cercano i turisti? Bellezza, aspetti particolari, certo. L’accoglienza? Sicuramente anche quella è ovvio. Dove possono trovarla?

Cosa cerchiamo da una qualsiasi località nel momento in cui andiamo a visitarla? Pensiamoci. Da turisti, nella maggior parte dei casi si è parecchio esigenti, oltre a particolari caratteristiche magari già immaginate e acquisite, da una specifica località in genere ci si aspetta tanto altro. Chiaramente se si visita la città d’arte ci si può “accontentare”, per dire, per l’appunto del patrimonio artistico offerto, di quell’eccezionale tratto che altrove siamo sicuri di non ritrovare, ma non è sempre cosi.

Città accoglienti
Eco di Milano

Il turista, che visita una qualsiasi città, gode delle bellezze che ha già ampiamente immaginato di trovare in quello specifico posto, ma è chiaramente attratto anche da altri aspetti che in primo luogo potrebbero essere realizzati in un secondo momento. Non è tutta arte, non è tutta ricettività, comodità, qualità della vita riscontrata, certo in modo assolutamente marginale, in pochi giorni. Molti, per esempio, badano all’accoglienza.

Parliamo di quell’insieme di fattori che in qualche modo fanno sentire lo stesso turista, non a casa propria, ma in una modalità di totale benessere emotivo e non solo, tale da invidiare quasi i cittadini di quello stesso luogo. L’accoglienza, insomma. Il calore mostrato dagli abitanti di quella specifica località è un fattore che di certo non va sottovalutato in alcun modo. Quante volte abbiamo sentito dire da amici o parenti: “Bellissima città, ma tutto il resto, non mi ha colpito”.

Proprio in funzione di tale riflessione, possiamo dirlo, nasce in qualche modo l’esigenza da parte dei grandi turisti che lavorano praticamente per il turismo di definire in qualche modo quanto questo fattore, quello dell’accoglienza per l’appunto possa fare breccia in chi va a visitare uno specifico luogo. I “Traveller Review Awards”, un appuntamento ormai consolidato, raccoglie le impressioni, le testimonianze di quanti organizzano i propri soggiorni vacanza attraverso la nota piattaforma Booking.

Quello che percepiscono i turisti nel visitare una specifica città, per molti è fondamentale. Lo scorso anno, fu la volta di Matera, classificatasi seconda, a rappresentare l’Italia in questa specifica classifica. Quest’anno la vetta del raggruppamento, invece va proprio al nostro paese. L’analisi che ha condotto a questa speciale classificazione tiene conto di numerosi fattori che tutti insieme contribuiscono a far emergere un dato assolutamente rilevante.

Il posto ideale per i turisti: l’Italia al primo posto è un riconoscimento assolutamente prestigioso.

L’operazione in questione prevede, infatti, da parte di Booking, l’incrocio di particolari aspetti legati alle singole località generalmente visitate dai turisti di ogni parte del mondo. Oltre 240 milioni di recensioni verificate, per un totale di 1.364.414 strutture, 230 noleggi auto e 58 servizi di taxi aeroportuali. L’Italia, svetta, in questa particolare classifica, per l’anno grazie a un totale di ben 170.638 strutture premiate. Secondo posto per la Spagna con 108.217 strutture premiate,  terza la Francia (103.365) e quarta, infine laGermania (76.479).

I turisti prediligono in questo specifico caso gli appartamenti, al secondo posto le case vacanza, per la prima volta nella storia del portale web e al terzo posto i bed and breakfast. L’Italia, inoltre conferma il primato anche nella classifica tra i paesi più apprezzati per le vacanze. Il tutto riscontrato dalle valutazioni di turisti nazionali e internazionale. Quest’anno, inoltre, Booking ha voluto premiare anche la località con il maggior numero di strutture ricettive premiate.

Di seguito la specifica classifica che cosi come anticipato vede al primo posto una città italiana. Non mancheranno certo sorprese:

10 . Gold Coast. Città del Queensland, Australia, lunghe spiagge dorate e forti venti: un vero paradiso per gli amanti del surf.

9 . Città del Messico. Unica capitale presente in classifica. Celebre per le sue bellezze storiche e archiettoniche, e per il clima mite e una natura lussureggiante a portata di auto.

8 . Porto de Galinhas. Bianche spiagge e mare trasparente per questa nota località turistica e balneare.

7 . Ushuaia. Famosa per la presenza di  navi turistiche che partono alla volta   dell’Antartide. Fra i panorami immensi ed aridi della terra del fuoco, è una splendida ultima sosta prima della terra dei ghiacci.

6 . York. Cattedrale e il castello, imperdibili tappe di questa fascinosa località. L’architettura medievale, però,  domina ancora in questa piccola cittadina inglese.

5 . Klaipeda. Siamo in Lituania, tappa obbligata per un viaggio alla scoperta dei paesi baltici, con un porto storico unico in Europa.

4 . Dresda. Completamente distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Dresda è letteralmente rinata, in modo assolutamente splendido. Meraviglioso il centro storico e i musei d’arte, per un soggiorno all’insegna della cultura e anche della buona birra.

3 . San Sebastian. Piccolo centro spagnolo offre una natura verdeggiante, un mare azzurro e mille occasioni di intrattenimento.

2 . Hualien. Cittadina taiwainese, scogliere mozzafiato per questa incredibile località. Da qui, lo spunto per cominciare a scoprire l’altra Repubblica Cinese.

1 . Polignano a Mare. Cittadina pugliese, molto apprezzata, per fortuna, negli ultimi anni da turisti di ogni parte del mondo è capace di far innamorare grazie alle sue meravigliose spiagge, tra le più belle d’Europa. Ristoranti sul mare e piccole case un tempo dimora dei pescatori del luogo. Assolutamente da non perdere, inoltre la focaccia pugliese, e il crudo di mare, qualcosa di assolutamente eccezionale.

Un riconoscimento assolutamente meritato per il nostro paese e in particolare per Polignano a Mare che negli ultimi anni, cosi come anticipato è stata capace di aprirsi nel migliore dei modi al turismo internazionale offrendo a tutti le sue bellezze e le sue incredibili tradizioni culinarie e non solo. Un riconoscimento assolutamente prezioso che arriva in un momento di forte crisi internazionale. La ripresa, tanto sognata, di questi tempi, potrebbe arrivare anche grazie a certe dinamiche. Il turismo insomma, finalmente motore di rinascita e consolidamento internazionale.

Impostazioni privacy