Bollette luce e gas, attenti ai codici: in questo modo vi spillano i soldi

Occhio alle bollette di luce e gas che vi arrivano a casa, in quanto il rischio di cadere in una trappola è purtroppo sempre dietro l’angolo.

I truffatori, purtroppo, non si fermano mai e di recente hanno deciso di colpire attraverso delle bollette della luce false. Un tentativo di raggiro che rischia, purtroppo, di far cadere in molti nella trappola. Entriamo quindi nei dettagli per vedere cosa sta succedendo e tutto quello che c’è da sapere in merito.

truffa bollette
Eco di Milano

Gli ultimi anni non sono stati di certo dei migliori. Il Covid prima e l’aumento generale dei prezzi, poi, infatti, hanno portato delle ripercussioni negative sulle nostre vite dal punto di vista sia delle relazioni sociali che economiche. Riuscire a far fronte alle varie spese risulta sempre più difficile, con tante famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Proprio in tale ambito, pertanto, abbiamo ad esempio visto come per contrastare il caro bollette sia fondamentale non sottovalutare queste voci che fanno schizzare i prezzi alle stelle.  Sempre soffermandosi sulle bollette, inoltre, si invita a prestare attenzione alle lettere che giungono a casa, in quanto stanno circolando alcuni falsi. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bollette luce e gas, occhio alla truffa: ecco cosa sta succedendo

Occhio alle bollette delle utenze domestiche che vi giungono a casa, in quanto il rischio di incorrere in spiacevoli inconvenienti, purtroppo, è sempre dietro l’angolo. Ma cosa sta succedendo? Ebbene, bisogna sapere che negli ultimi giorni sono state segnalate delle bollette che sembrano essere inviate da Enel, ma che nella realtà dei fatti non è così.

Si tratta, bensì, di finte bollette inviate da alcuni malintenzionati con l’intento di estorcere denaro al malcapitato di turno. Per questo motivo, prima di pagare, si invita ad accertarsi che si tratta di una bolletta vera e non di un tentativo di raggiro. A tal fine si invita a prendere in considerazione alcuni elementi che possono farci capire che si tratti di un falso.

Entrando nei dettagli, ad esempio, è bene sapere che generalmente le bollette false non presentano il nome dell’intestatario del contratto. In alto a sinistra, inoltre, le vere bollette presentano il codice cliente, il codice pod e il codice fiscale dell’intestatario del contratto di fornitura. In quelle false, invece, tali dati vengono sostituti da delle voci generiche.

Ma non solo, basta confrontare una delle vecchie bollette ricevute con quella sospetta, per poter valutare le eventuali differenze. In caso di dubbio, comunque, è possibile contattare il gestore in modo tale da sapere se la bolletta è stata inviata realmente dal proprio fornitore oppure si tratti, purtroppo, di un tentativo di raggiro.

Impostazioni privacy