Consumi Modem, attenzione alla posizione: un banale errore può costare caro

fdouteroterouNell’epoca della crisi energetica è normale domandarsi quali siano i consumi Modem. È sconcertante scoprire quanto un banale errore di posizione possa influire.

Nella maggior parte delle case degli italiani è presente un modem per la connessione alla rete internet.

Consumi Modem
Internet tutto gratis

In molti non sanno che il modo in cui viene posizionato il dispositivo può influire sul funzionamento dello stesso, ma anche sui consumi modem.

Consumi modem: l’errore che può costare caro

Il modem è un dispositivo che permette di collegarsi alla rete internet attraverso quella della telefonia fissa.

Ormai nella maggior parte delle case degli italiani è presente questo dispositivo. Quasi il 100% dei clienti all’abitudine di lasciare il modem acceso tutto il giorno.

Dopo tutto i consumi modem non sono particolarmente elevati e accendendo e spegnendo più volte l’apparecchio, durante la giornata, si rischierebbe anche di incrementarli.

Infatti, il modem ha consumi maggiori durante la fase di avvio.

A quanto pare, ad influire sui consumi modem c’è il modo in cui viene posizionato l’apparecchio wireless all’interno dell’abitazione. Sebbene ogni casa abbia delle caratteristiche proprie, ci sono dei semplici accorgimenti che possono favorire il funzionamento del router, evitando di incidere negativamente sui consumi di energia elettrica.

Alcune persone commettono l’errore di posizionare il dispositivo in maniera errata, ottenendo una connessione debole, che comporta un maggiore consumo di energia.

La maggior parte delle persone hanno abitudine di posizionare il modem nella cucina. Non c’è nulla di più sbagliato.

Infatti, in questo ambiente della casa ci sono altri elettrodomestici che interferiscono con le onde del router WiFi. In particolare, il problema si pone per chi ha e utilizza il forno microonde.

La soluzione migliore sarebbe quella di posizionare il modem in una zona centrale della casa, possibilmente in un corridoio o in un disimpegno, dove riesce ad avere una copertura ottimale evitando interferenze con altri elettrodomestici.

Impostazioni privacy