Attenzione alla vitamina C, altri lotti ritirati da Bayer: l’allarme si fa sempre più serio

Continuano i ritiri di lotti di vitamina C Bayer. L’allerta è alta, i consumatori devono assolutamente evitare l’assunzione dei prodotti incriminati.

Bayer annuncia altri ritiri di noti prodotti per problemi nel contenuto del trattamento. Scopriamo di più.

Vitamina C ritiri
Eco di Milano

I ritiri sono all’ordine del giorno e non riguardano solamente prodotti alimentari ma anche farmaci e integratori. Contaminazioni e problematiche nella conservazione all’origine delle diverse allerte che vengono frequentemente segnalate dal Ministero della Salute e dalle stesse aziende produttrici. Bayer, ad esempio, per la seconda volta a distanza di pochi giorni comunica un ritiro dalla vendita di lotti di Vitamina C. La prima comunicazione è arrivata lo scorso 13 gennaio. Motivo del richiamo la possibile presenza di particelle visibili in sospensione. Vendita bloccata, divieto di somministrazione e restituzione dei prodotti interessati in farmacia. Stesso iter previsto per i richiami alimentari. In quest’ultimo caso gli articoli con allerta devono essere consegnati al punto vendita per ricevere il rimborso ma il concetto è lo stesso.

Vitamina C ritirata dal mercato, i Lotti interessati

Ad essere ritirare per prime le fiale di Vitamina C Bayer soluzione iniettabile 1 g/5ml, tre fiale s.c/i.m/e.v, con numero di lotto G204101, data di produzione ottobre 2020 e termine ultimo di conservazione ottobre 2023 (AIC 025116029). A seguire il richiamo della Vitamina C Bayer soluzione iniettabile 3 fiale s.c/i.m/e.v, numero di lotto G226005 con scadenza febbraio 2025 e numero di lotto G226380 con scadenza maggio 2025 (AIC 025116029).

L’azienda ha comunicato ai cittadini i contatti da consultare qualora si avesse necessità di richiedere ulteriori informazioni. Il numero verde 800 53355 per contattare Customer Service, team Ingrosso (email italy.bhc.cs.int.ingrosso@bayer.com) e il numero verde 800 502110 per il team Farmacie (email italy.bhc.cs.farmacie@bayer.com).

Non smettere la somministrazione

In caso di cura con la vitamina C per iniezione non bisogna smettere la cura assegnata dal proprio medico curante. Se si sono acquistati i lotti oggetto di richiamo, come già detto, basterà procedere con la segnalazione in farmacia e munirsi di altri lotti “sani”. La vitamina C, ricordiamo, è importante per la capacità di agire come agente antiossidante, rimuove i radicali liberi che fanno invecchiare le cellule ed è dimostrato essere particolarmente efficace per rafforzare il sistema immunitario nella resistenza alle infezioni. Interessante l’utilizzo in ambito oncologico al fine di migliorare la qualità della vita dei pazienti. Inoltre, la vitamina C riduce la stanchezza e incrementa i livelli di energia.

Impostazioni privacy