Avviso giacenza raccomandata, puoi conoscere in anticipo il mittente: ecco come

Se avete trovato un avviso di giacenza raccomandata potete conoscere in anticipo il mittente. Ecco come fare.

Se avete trovato un avviso di giacenza nella vostra buca delle lettere e volete sapere chi è il mittente, dovete sapere che questo è possibile grazie ad un codice. Ma di quale si tratta e come fare a scoprirlo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

raccomandata giacenza
Eco di Milano

Alle prese con i vari impegni di lavoro e famigliari, capita a tutti di trascorrere diverse ore fuori dalle mure di casa. Una volta giunti presso la propria abitazione può quindi capitare che, controllando la buca delle lettere, ci si imbatta in un avviso di giacenza di raccomandata.

Quest’ultimo, come ben sappiamo, ci informa del fatto che il postino ha tentato di lasciare una raccomandata in nostra assenza. A quel punto, quindi, il destinatario del messaggio deve recarsi in Posta, in modo tale da poter ritirare la raccomandata in questione.

Proprio in tale ambito, pertanto, vi interesserà sapere che grazie ad un codice è possibile conoscere in anticipo il mittente di tale comunicazione. Ma come fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Avviso giacenza raccomandata, conoscere in anticipo il mittente è possibile: tutto quello che c’è da sapere

Ogni raccomandata presenta un codice univoco che la differenzia dalle altre. Quest’ultimo si trova generalmente sotto il codice a barre impresso sullo scontrino. Proprio prendendo in considerazione le prime tre cifre di questo codice è possibile sapere in anticipo cosa contiene la raccomandata e pertanto chi potrebbe essere il mittente.

Entrando nei dettagli, i codici che è possibile trovare e il relativo significato sono i seguenti:

  • 05: indica la raccomandata 1, ovvero quella veloce, che viene consegnata entro 24 ore. A questo tipo di raccomandata sono affidate in genere comunicazioni con carattere d’urgenza, come la disdetta di un contratto.
  • 12, 13, 14 e 15: raccomandata standard, che arriva entro quattro o sei giorni lavorativi. Può trattarsi della lettera di un avvocato, di una società che fornisce luce e gas, oppure di qualche comunicazione del datore del lavoro o un invito a comparire in tribunale.
  • 76, 77, 78 e 79: indicano raccomandate contenenti una multa, una contravvenzione o un atto giudiziario.
  • 608 e 609: si tratta, in genere, di comunicazioni della Pubblica Amministrazione o di un ente pubblico.
  • 612, 614, 0693: il mittente è la banca o la Posta.
  • 613, 615: Agenzia delle Entrate, notifica multe o imposte non pagate.
  • 648, 649 e 669: fanno riferimento a raccomandate contenenti documenti come una carta di credito o un bancomat.
  • 63, 65, 630, 650: si tratta di comunicazioni da parte dell’Inps.
  • 668: contiene comunicazioni come multa autostradale o procedimento amministrativo.
  • 670, 671 o 689: fanno riferimento a una cartella di pagamento inviata dall’Agenzia Entrate Riscossione.
Impostazioni privacy