Whatsapp, che svolta: d’ora in poi puoi programmare l’invio dei messaggi

Vuoi programmare un messaggio su Whatsapp ad un orario specifico? Ecco quali sono i passaggi da seguire su Android i IPhone

Con questa funzione si può inviare un messaggio ad un proprio contatto in un momento successivo. Un metodo che può essere utile per diverse ragioni.

Whatsapp
Eco di Milano

Whatsapp regala sempre molteplici sorprese ai propri fruitori. L’applicazione di messaggistica istantanea del gruppo Meta sta vivendo una fase di progresso senza precedenti.

Sono infatti diverse le migliorie e gli aggiornamenti rilasciati dai tecnici negli ultimi mesi. Stavolta però pur non essendo “farina del suo sacco” può aiutare a garantire agli utenti un’attività piuttosto importante. Si tratta della possibilità di programmare l’invio dei messaggi.

Whatsapp: come pianificare l’invio dei messaggi su IPhone e su Android

Alle volte può essere necessario farlo visto che si vuole comunicare qualcosa ad uno dei propri contatti in un determinato momento. Si pensi ad un messaggio programmato di notte per il mattino seguente. 

Così facendo non si corre il rischio di disturbare la persona in orari improbabili e si evita di dimenticarsi di farlo il giorno seguente. A dir poco geniale. Ma come si fa? A differenza di Instagram Whatsapp non dispone ancora di questa funzione.

Per farlo bisogna avvalersi di uno strumento esterno, che funziona in maniera differente a seconda del proprio dispositivo. Chi ha un IPhone deve aprire l’app “Comandi rapidi” e poi selezionare “Automazione” ed infine cliccare sul pulsante “Crea automazione personale”.

Arrivati a questo punto si aprirà una nuova schermata dove bisognerà inserire giorno e ora in cui vogliamo inviare il messaggio e poi premere su “Aggiungi azione” e cercare Whatsapp sulla barra in alto. Non resta poi che scrivere il contenuto e cliccare l’icona “+” che si trova sotto il campo “testo”. Comparirà poi una finestra in cui dovremo digitare “Whatsapp” nella barra di ricerca e scegliere “Invia messaggio tramite Whatsapp”. 

Procedimento decisamente più semplice per chi dispone di Android. Su Play Store si può infatti scaricare l’app gratuita “SKEDit”. Una volta scaricata ci si registra e si crea il proprio account. Poi si clicca sulla voce Whatsaspp e si abilitano i permessi di accessibilità. Non resta poi che andare sulla schermata di invio messaggio, selezionare il destinatario e scrivere il messaggio. Per impostare data e ora basta cliccare “Schedule” nel menù a tendina.

Impostazioni privacy