Offerte di lavoro, gennaio è il mese giusto: tutte le opportunità disponibili

Il 2023 parte alla grande con una serie d’imperdibili occasioni per i cittadini alla ricerca di occupazione. Le opportunità certo non mancano.

Abbiamo visto come negli ultimi mesi la questione lavoro sia tornata chiaramente al centro dei quello che è il dibattito nazionale. Chiaramente la via d’uscita da una crisi sempre più segnante può essere in qualche modo offerta soltanto attraverso il cambiamento di specifiche condizioni. Per quel che riguarda gli italiani chiaramente la questione lavoro è centrale sotto ogni punto di vista. Negli ultimi mesi qualche risultato, per fortuna lo si è visto.

Lavoro offerte
Eco di Milano

Negli ultimi mesi abbiamo visto come numerose opportunità siano di fatto venute fuori da numerosi specifici contesti del panorama italiano. Non è un mistero che al momento sono milioni i cittadini alla ricerca di un posto di lavoro finalmente stabile e dignitoso. A cercare lavoro non sono soltanto i disoccupati, ma anche tanti cittadini occupati che però ambiscono a situazioni professionali di gran lunga migliori. I risultati negli ultimi mesi si sono visti.

Abbiamo visto, per esempio come negli ultimi mesi ci sia stata una apertura, per cosi dire, per quel che riguarda le assunzioni da parte di aziende che in qualche mono hanno stupito gli stessi candidati, prendiamo per esempio Poste Italiane, Ferrovie dello Stato, Italo. Realtà importanti del nostro territorio che non si sono limitata ad assumere poche unità ma che hanno dato va a processi di assunzione importanti e capillari. Una vera e propria rivoluzione, per certi versi.

Il tutto chiaramente non ha riguardato soltanto il settore privato o comunque semi partecipato dallo Stato. Numerosi gli enti pubblici che hanno assunto allo stesso modo nei mesi passati. Pensiamo ai vari ministeri, Inps, Agenzia delle Entrate, comuni, regioni, pubblica amministrazione. Tra bandi pubblici e quant’altro i mesi appena trascorsi hanno offerto opportunità a milioni e milioni di cittadini in ogni parte del paese, ma non è tutto.

Numerose anche le stesse aziende straniere, ormai da anni radicate sul nostro territorio che hanno proposto interessanti prospettive di lavoro nel corso delle passate settimane. Store d’informatica, elettrodomestici, abbigliamenti, cura della casa e quant’altro. Situazioni contrattuali più che mai interessanti e la possibilità di confrontarsi con contesti lavorativi dinamici e sempre pronti a offrire nuove condizioni a chi ne fa parte da più o meno tempo.

Il nuovo anno si apre insomma cosi come il vecchio si era di fatto concluso. Non si contano al momento le nuove opportunità per i cittadini. Le occasioni di confrontarsi con contesti professionali sempre nuovi e pronti ad assumere numerosissime persone. Il mondo sta cambiando, questo è più che evidente, ma il cittadino ha bisogno di stabilità professionale ed economica per seguire al meglio quelle che sono le dinamiche che al momento dettano le regole.

Offerte di lavoro, gennaio è il mese giusto: tutte le proposte al momento disponibili

Le opportunità, insomma, per gennaio 2023 sono davvero tante. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e cosa possono offrire ai milioni di candidati sparsi nel nostro paese. Il settore pubblico ancora una volta è quello che offre maggiori opportunità, ben 3000 nuove posizioni messe a disposizione da diversi enti della Pubblica Amministrazione e non solo. Numerose le esigenze professionali insomma, andiamo a vedere nello specifico “dove”:

  • Guardia di finanza;
  • ENAC;
  • Asl Roma 2;
  • Ministero della Cultura;
  • Poste Italiane;
  • Presidenza del Consiglio dei ministri;
  • Rai;
  • Zètema Progetto Cultura;
  • Ferrovie dello Stato.

Cosi come anticipato dai soggetti in questione sarebbero attive ben 3000 nuove opportunità lavorative. La Guardia di Finanza, per esempio ha indetto un concorso con scadenza 2 gennaio, in questo caso, il bando era riferito alla ricerca di 1410 nuovi allievi finanzieri. L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile cerca invece 114 figure professionali da inserire presso la propria sede di Roma in viale Castro Pretorio 118. Scadenza fissata per il 26 gennaio. ASL Roma 2 ha invece indetto ben 4 concorsi.

In tutto l’azienda sanitaria locale capitolina ricerca 11 collaboratori tecnici e 3 dirigenti medici. Scadenza della domanda  fissata al 26 gennaio. Il Ministero della Cultura apre invece a un concorso rivolto ai giovani fino a 29 anni e riguarda un tirocinio della durata di 6 mesi per 130 candidati. La domanda può essere effettuata entro il 20 gennaio. Alla ricerca di nuovo personale anche Poste Italiane, in questo caso su tutto il territorio nazionale.

Scadenza indicata per la presentazione delle varie candidature è il 31 gennaio. Il ruolo è quello di consulente finanziario. La Presidenza del Consiglio dei ministri ha indetto un concorso rivolto a 352 allievi al fine di offrire formazione dirigenziale e nuovo personale. 294 di loro saranno reclutati come dirigenti nelle amministrazioni statali. In campo anche la Rai, con un concorso aperto al fine di selezionare due giornalisti o pubblicisti con conoscenza della lingua slovena o tedesca. La domanda scade il 25 gennaio.

C’è poi Zètema Progetto Cultura alla ricerca di 77 figure professionali da inserire nei musei e nelle biblioteche del Comune di Roma. Scadenza il 31 gennaio. Attiva, poi, anche Ferrovie dello Stato con la ricerca di operatori specializzati da inserire su tutto il territorio nazionale per lavori e manutenzione su infrastrutture. La domanda per partecipare al concorso scade il 25 gennaio. Il mondo del lavoro insomma torna a farsi sentire in modo più che mai deciso. Le opportunità di certo non mancano, per i cittadini la possibilità di una nuova occupazione è più che mai concreta.

Impostazioni privacy