L’Italia batte tutti: la sua cucina è la migliore al mondo

La guida gastronomica TaseteAtlas ha assegnato alla cucina italiana il punteggio più alto, incoronandola come migliore al mondo.

Con un metodo complesso che include nel calcolo sia i piatti che gli ingredienti utilizzati, sono stati classificati ben 50 Paesi.

Italia
Eco di Milano

Nella classifica molte sorprese e un podio tutto mediterraneo, con Spagna e Grecia. Staccata di diverse posizioni invece la Francia, storico rivale gastronomico del nostro Paese. La classifica è particolarmente rilevante perché prende in considerazione solo i giudizi esteri. Esprime soddisfazione il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida, che si dice pronto a continuare a difendere il Made in Italy culinario nel mondo.

La classifica di TasteAtlas: Italia in testa, Francia lontana

Primo posto, 4,72 punti su 5 e vittoria sui tanto odiati rivali francesi. La classifica di TasteAtlas premia l’Italia come migliore cucina al mondo. Un risultato ottenuto sia grazie alla fama dei piatti tipici italiani nel mondo che alla qualità degli ingredienti con cui vengono preparati. Una vittoria di misura, ottenuta su un altro paese mediterraneo: la Grecia.

Il Mare Nostrum monopolizza infatti l’intero podio: non solo la cucita ellenica si prende la medaglia d’argento, staccata di pochi decimi di punto, ma al terzo posto troviamo una sorpresa: la Spagna. Non sempre apprezzato all’estero per la propria cucina, il paese iberico è riuscito a staccare tutti e ad aggiudicarsi il bronzo, anche se a pari merito con il Giappone. Grazie all’exploit dei sushi, che negli ultimi anni è stato largamente sdoganato in tutto il mondo, il paese del Sol Levante è l’unico rappresentante dell’estremo oriente nella top ten.

Chiude i primi cinque un altro paese asiatico, l’India, che precede il Messico, primo stato americano ad apparire in classifica. Seguono poi altre due sorprese, Turchia e Stati Uniti. E la Francia? Anche lei ottava, a pari merito con gli Stati Uniti con un punteggio di 4,51. Chiude la top ten l’ennesima sorpresa, il Perù. Per trovare il primo paese africano in classifica dobbiamo scendere fino al trentaquattresimo posto, dove si trova l’Algeria.

Come si calcola il punteggio di TasteAtlas

TasteAtlas è una guida gastronomica molto conosciuta, che si concentra sul far scoprire i piatti locali delle tradizioni di ogni paese. La sua classifica prima di tutto esclude i voti “nazionalisti”. Un italiano ad esempio non potrà mai votare la cucina italiana come la migliore. La classifica riflette quindi prima di tutto l’opinione che gli altri hanno della cucina di un determinato stato.

La ricerca ha inoltre incluso 15.000 tra piatti e singoli ingredienti, per dare importanza sia al gusto che alla qualità. Grazie a questa distinzione sappiamo che i piatti che hanno permesso alla nostra cucina di piazzarsi in testa sono la pizza, il risotto, la pasta in particolare quella a ragù alla bolognese e la carbonara, i ravioli, gli gnocchi e il tiramisù. A votare non sono stati critici, chef o esperti, ma proprio gli utenti della guida in una raccolta dati che è andata avanti per tutto il 2022 e i cui risultati sono stati resi noti dopo la fine dell’anno.

Ha espresso soddisfazione per questo risultato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Il titolare del dicastero ha sottolineato quanto sia importante continuare a difendere il Made in Italy nel mondo per conservare il più a lungo possibile questo primato.

Impostazioni privacy