Bonus occhiali, al via le richieste: la procedura per ottenere il rimborso

Il Bonus occhiali può essere finalmente richiesto dai contribuenti. Scopriamo secondo quali modalità e condizioni.

Un nuovo beneficio rivolto a chi porta gli occhiali. La misura ha validità tre anni e consentirà di recuperare i soldi spesi.

Bonus occhiali
Eco di Milano

Il Decreto del Ministero della Salute è stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ciò significa che possono partire le richieste per accedere al Bonus occhiali. Il primo passo è conoscere le direttive che disciplinano la misura o meglio i requisiti di accesso, l’importo erogato e le modalità di inoltro della domanda. Il Bonus è retroattivo fino al 2021 e riguarda l’acquisto sia di occhiali che di lenti a contatto correttive. Permette di ottenere fino a 50 euro di rimborso oppure di sconto in vista di una nuova spesa. Non tutti i cittadini possono, però, accedere alla misura. Esiste una condizione precisa da rispettare ossia non superare il limite ISEE di 10 mila euro.

Di conseguenza chi ha intenzione di richiedere l’agevolazione ad anno nuovo è bene che proceda il prima possibile  – a partire dal 1° gennaio 2023 – con il calcolo del nuovo ISEE 2023 dato che quello attualmente valido scadrà il prossimo 31 dicembre 2022.

Bonus occhiali, i dettagli del Decreto

L’importo massimo ottenibile è di 50 euro per l’acquisto di occhiali e lenti a contatto correttive. Le risorse stanziate corrispondono a 15 milioni di euro per gli anni 2021, 2022 e 2023 (5 milioni per ogni anno). Il contributo è finalmente operativo nonostante sia stato introdotto nella Legge di Bilancio 2021.

Per poter richiedere l’agevolazione occorrerà registrarsi alla piattaforma appositamente creata dal Ministero della Salute. Sarà necessario essere in possesso di SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. L’identità digitale è fondamentale, infatti, per poter accedere ai portali della Pubblica Amministrazione e sbrigare le procedure online.

La procedura da seguire

Una volta all’interno della piattaforma sarà necessario inoltrare un’autocertificazione con i dati ISEE. Per questo motivo è importante definire correttamente la tempistica. Inoltrando la domanda entro il 31 dicembre 2022 si potrà utilizzare l’ISEE 2022 ma slittando la richiesta ad anno nuovo sarà necessario richiedere il nuovo ISEE prima di inviare la domanda di accesso al Bonus occhiali.

Al termine della procedura verrà rilasciato un voucher del valore di 50 euro che dovrà essere utilizzato entro 30 giorni presso negozi accreditati per la vendita di occhiali e lenti a contatto correttive. L’iter è simile in caso di richiesta del rimborso per un acquisto effettuato nel corso del 2021 o 2022. Bisognerà accedere alla piattaforma tramite credenziali digitali e procedere con la compilazione della domanda di rimborso accompagnando la richiesta con l’autocertificazione ISEE, l’IBAN del conto corrente su cui dovranno essere erogati i 50 euro e la copia dello scontrino fiscale o della fattura che attesta l’acquisto.

Impostazioni privacy