Mini case prefabbricate: una cifra contenuta per fare un investimento sul futuro

Andiamo a scoprire di più in merito al mercato delle mini case prefabbricate che si possono acquistare con cifre non troppo onerose

Possono essere di diversi formati e addirittura si possono provare prima di procedere all’acquisto. Tutto quel che c’è da sapere su questa importante opportunità.

Case prefabbricate
Eco di Milano

Il mercato immobiliare contempla molteplici sfaccettature, alcune delle quali non sono troppo rinomate. Una di questa è quella relativa alle case prefabbricate conosciute anche con il nome inglese di “tiny house”.

Tra i loro punti di forza c’è la mobilità, l’elevata efficienza dal punto di vista energetico e per la capacità di integrare tutto il necessario per vivere un uno spazio ridotto. A questo proposito può essere di grande aiuto l’azienda catalana Serena House (ha sede a Barcellona) che costruisce mini case a costi accessibili e con la possibilità di provarle.

Mini case prefabbricate: come sono fatte e quanto costano

Il percorso di questa società è iniziato nel 2016 con la costruzione del primo prototipo di abitazione prefabbricata. Un modello che ha vinto il premio per il turismo sostenibile della Loira Atlantica in Francia nel 2017. Da quel momento molte persone hanno optato per questo genere di costruzione.

Tra le caratteristiche basilari delle “tiny house” spicca la funzionalità visto che sono create in base alle esigenze del cliente. Sono inoltre altamente isolate, il che rende vivibili tutto l’anno. Il basso consumo (sfruttano l’energia solare e consentono di risparmiare 100 litri di acqua al giorno) e l’ecosostenibilità completano il profilo di queste strutture.

Per chi è in grado e adora sperimentare esiste anche l’opzione di costruirsi la propria abitazione da soli. Ovviamente ciò porta a risparmiare e non poco. Durante il processo l’azienda dà una mano a contattare i fornitori e dispensa consigli telefonici o in videochiamata per aiutare nel processo di costruzione.

I costi naturalmente dipende anche dai materiali utilizzati, dal tipo di personalizzazione, dall’efficienza energetica, dalle finiture e dalla progettazione. Per chi ha dubbi e perplessità c’è l’opportunità di testare una mini casa.

La Serena House infatti concede la possibilità di prenderne in affitto una per capire che effetto fa. Per quanto concerne i formati sono disponibili, ecco le dimensioni disponibili:

  • 4 x 2,3 x 3,5,
  • 6,5 x 2,5 x 3,8,
  • 6 x 2,5 x 4.

La curiosità maggiore però risiede nei prezzi finali che variano in base ad alcuni fattori. Vediamo quali nello specifico:

  • Autocostruzione “Tiny house” da 25.000 euro,
  • Tiny house senz’acqua e senza aria: da 30.000 euro a 45.000 euro,
  • Tiny house “chiavi in mano” da 45.00 euro a 100.000 euro (a seconda del modello). 
Impostazioni privacy