Il triangolo va in pensione: il nuovo strumento per segnalare il veicolo in panne

Il triangolo ha accompagnato gli automobilisti di diverse generazioni ma a breve sarà sostituito da un oggetto di gran lunga più tecnologico

In Spagna questo passaggio è già avvenuto da tempo mentre in Italia ancora non ci sono novità in tal senso. Di cosa si tratta nello specifico e come funziona.

Triangolo
Eco di Milano

Il triangolo no diceva una celebre canzone di Renato Zero. Certo l’artista si riferiva a ben altro, ma a quanto pare anche per quanto concerne le automobili a breve sarà esattamente così.

Infatti lo strumento fluorescente che segnala la presenza a 50 metri di un veicolo in panne al lato della strada ben presto cesserà di esistere. Al passo coi tempi sarà sostituito da un apparecchio di gran lunga più ingegnoso. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Triangolo vecchio e pericoloso: la novità in arrivo dalla Spagna per sostituirlo

Prima di addentrarci nella questione è bene specificare che questa transizione è già avvenuta in Spagna nel 2021. Questo perché il triangolo è piuttosto scomodo e per porlo nella posizione corretta, il conducente è costretto ad allontanarsi dal veicolo.

Un particolare in apparenza di poco conto ma che può essere causa di un incidente, soprattutto se ci si trova in una strada buia e poco illuminata. Quindi per effetto di ciò il governo iberico ha introdotto il dispositivo V16 con led GPS e connettività generale.

In pratica è una vera e propria innovazione per la segnalazione stradale di una problematica di natura tecnica al veicolo. Per rendere meglio l’idea basta pensare ad un faretto al led che si trasporta al posto del triangolo e che può essere posizionato sul tettuccio dell’automobile qualora si presenti la necessità.

Così facendo l’automobilista senza dover compiere azioni scellerate e scendere dalla macchina potrà segnalare l’insorgere di un guasto. Il V16 ha anche altre importanti funzioni, come connettere al cloud e funzionare da mezzo informativo per la Polizia Stradale, che potrà a quel punto segnalare la presenza della vettura ferma e naturalmente la posizione esatta.

L’auspicio è che anche l’Italia e gli altri paesi europei si possano uniformare alla Spagna e sostituire l’ormai obsoleto triangolo che per quanto sia stato utile ha decisamente fatto la sua epoca.

Impostazioni privacy