Digitale terrestre, come risolvere il problema della scritta “segnale assente”

Se pur avendo la TV o il decoder compatibili con il nuovo digitale terrestre appare la scritta “segnale assente” sarà necessario seguire alcuni semplici passaggi per risolvere il problema.

Lo scorso 20 dicembre è iniziata la fase finale del passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. Senza TV o decoder compatibili non sarà più possibile vedere i canali preferiti.

digitale terrestre segnale
Eco di Milano

Negli ultimi mese tante famiglie hanno dovuto cambiare televisore in vista del passaggio definitivo al nuovo standard del digitale terrestre. Tutte le TV acquistate prima del 2018, infatti, non avrebbero permesso di poter guardare con continuità i programmi televisivi. Molte persone hanno optato per l’acquisto meno oneroso di un decoder compatibile ma avranno notato che la qualità della visione non è ottimale soprattutto non avendo un apparecchio in grado di sostenere l’HD. Con il Bonus TV e Rottamazione TV attivo fino al 31 dicembre 2022 si potrà risparmiare sull’acquisto di una smart TV o di un decoder ma il tempo è poco e i contribuenti ritardatari dovranno prendere una decisione a breve.

I problemi, però, continuano a presentarsi anche ai contribuenti che hanno già comprato un dispositivo compatibile con il nuovo standard. Molti utenti hanno segnalato la presenza della scritta “segnale assente”. Come risolvere questo inconveniente?

Digitale terrestre e segnale assente, come procedere

La dicitura “segnale assente” è legata ad un problema di configurazione del sistema. Si presenta soprattutto a chi ha comprato un decoder compatibile con i nuovi standard di trasmissione ma, fortunatamente, è un problema facilmente risolvibile conoscendo la causa. Come detto si tratta di un inconveniente di configurazione e collegamento.

Per conoscere nei dettagli la fonte del problema occorrerà seguire alcuni passaggi. Innanzitutto occorrerà collegare il cavo dell’antenna al decoder nella porta apposita con la scritta aerial cable. Poi si dovrà accendere la televisione e collegarla al decoder utilizzando il cavo HDMI oppure una presa SCART a seconda del modello acquistato.

Arriviamo ai passaggi finali

Eh sì, abbiamo quasi finito la configurazione. Non appena si visualizzerà la scritta “segnale assente” basterà prendere il telecomando e cliccare il tasto “input”. A questo punto sullo schermo della TV apparirà un riquadro con diverse opzioni. Dovrete scegliere quella adatta al tipo di porta utilizzata ossia HDMI oppure SCART.

A questo punto si stabilirà la connessione tra televisore e decoder e la scritta “segnale assente” dovrebbe sparire e si potranno iniziare a vedere i canali preferiti. Se così non fosse la causa potrebbe essere più a monte ed è, dunque, consigliabile chiamare un tecnico per risolvere il problema.

Impostazioni privacy