Caldaia: l’errore che commettono tanti italiani e che raddoppia le spese

Di primo impatto sembra un’operazione semplice ma in realtà richiede una certa meticolosità. In che modo bisogna caldaia “trattare” la caldaia

È bene non prendere sottogamba questo genere di questioni visto che può avere un impatto devastante sui consumi e di conseguenza sui costi da pagare.

Caldaia
Eco di Milano

Regolare la caldaia nel modo giusto è un’operazione fondamentale per cercare di contenere i consumi. Nonostante ciò molte persone non riescono a farlo. Circa il 90% sbaglia e finisce per pagare il doppio quando arriva la bolletta del gas.

Soprattutto alla luce dei rincari e della crisi energetica di questa fase, cercare di fare le cose per bene diventa ancora più importante per evitare spese impreviste ed ulteriori batoste.

Caldaia: cosa bisogna fare per risparmiare sui consumi del gas

La caldaia è diventato l’elettrodomestico che fa più paura da quando la Russia ha chiuso i rubinetti per quanto concerne l’erogazione del gas all’Europa. Al contempo però anche alcuni movimenti delle società che forniscono gas e luce non hanno aiutato per niente gli utenti.

Per effetto di ciò le bollette di dicembre sono state abbastanza onerose e quelle per i mesi a venire non si prospettano più economiche. Per questo bisogna “aiutarsi” ed iniziare dalle cose più semplici come appunto il corretto utilizzo della caldaia. 

Pensare che la regolazione della temperatura di questo apparecchio sia un qualcosa da lasciare ai tecnici specializzati è quanto di più sbagliato si possa ponderare. Anche chi è profano del mestiere può compiere questa attività.

Oltre al risparmio la regolazione aiuta anche al corretto funzionamento della caldaia e quindi ad una minor usura col passare del tempo. Il discorso è valido sia per quelle elettriche sia per quelle a gas.

Con le temperature giuste si possono abbassare le bollette del 5% ma anche del 10% se la caldaia non supera i 20 gradi. Ed è proprio da questo limite che bisogna partire se si vuole percorrere al meglio la strada che conduce al risparmio.

In generale più la temperatura è bassa più si risparmia. Al contempo però sono necessarie  anche altre accortezze come quelle riguardanti le valvole termostatiche del termosifone e il termostato che aiutano e non poco a contenere i costi.

Regolando nel modo giusto i suddetti apparecchi si può ottenere un risparmio che oscilla dal 20% al 30%. In tal senso spicca il termostato intelligente che coniuga in maniera eccellente la temperatura e gli orari del giorno riuscendo così a limitare i consumi del gas e dell’energia.

Impostazioni privacy