Inviare un reclamo per un disservizio di Poste Italiane: la procedura

Scopriamo come inviare un reclamo a Poste Italiane per un disservizio che ha portato svantaggi al cliente. 

Nessuno è perfetto e nonostante Poste Italiane tenti di soddisfare sempre i clienti a volte non ci riesce. In questi casi può scattare un reclamo.

inviare reclamo
Eco di Milano

I servizi offerti da Poste Italiane sono numerosi. Basta entrare nella home page del portale dell’azienda per accorgersi della vasta gamma di prodotti proposti ai cittadini. Conti correnti, prepagate, assicurazioni, prestiti, Libretti Postali, Buoni Fruttiferi. Si spazia dai prodotti finanziari a quelli assicurativi passando per i servizi più tradizionali ossia l’invio di posta e pacchi. Un mondo di opportunità, dunque, ma non sempre tutto procede come dovrebbe.

Un pacco potrebbe non arrivare al destinatario, un versamento effettuato non risultare, il conto corrente essere bloccato, insomma Poste Italiane potrebbe non adempiere ai suoi doveri sebbene la normativa specifichi come l’azienda debba farsi carico di oneri e responsabilità inerenti ai servizi proposti ai clienti. Stabilito uno standard dovrà essere necessariamente perseguito e se così non fosse il cliente dovrebbe poter immediatamente mostrare le sue rimostranze. Da qui la possibilità di inoltrare un reclamo.

Come inviare un reclamo a Poste Italiane

Il cliente deve poter comunicare un disservizio, ecco cosa afferma la Legge. Di conseguenza, Poste Italiane prevede la possibilità telematica di inoltrare un reclamo semplicemente collegandosi al portale ufficiale dell’azienda. Nello specifico, il cittadino può avanzare ufficialmente una rimostranza con riferimento ad alcuni specifici servizi.

Citiamo i fondi comuni di investimento, i reclami per un malfunzionamento inerente il canale delle assicurazioni, per spedizioni e servizi di posta, per disservizi BancoPosta, per problematiche PostePay e per difficoltà in presenza di un operatore presso un Ufficio Postale.

La procedura da seguire

La sezione di riferimento sul portale di Poste Italiane è “Reclami online”. All’interno si potrà selezionare il prodotto o il servizio oggetto di reclamo tra Energia, Pacchi, Corrispondenza, Ufficio Postale, Servizi finanziari PostePay e Servizi finanziari BancoPosta. Il sistema suggerisce, prima di inoltrare il reclamo, di contattare il servizio clienti per tentare di risolvere velocemente la problematica oppure di consultare le FAQ ossia le domande più frequenti avanzate dai clienti. Per quanto riguarda il servizio clienti, si può far riferimento ad un operatore o all’assistente virtuale e il numero da contattare varia a seconda dell’esigenza. A questa pagina troverete tutti i dettagli.

Volendo inoltrare un reclamo, dopo aver selezionato il campo di riferimento basterà cliccare la casella “non sono un robot” e selezionare “continua” per portare a termine la procedura inserendo nel form i dati anagrafici e le informazioni di contatto. Qualora Poste Italiane non dovesse risolvere il disservizio, il cliente può rivolgersi all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Impostazioni privacy