Versamenti contanti senza file alla Posta: come farlo in qualsiasi momento

Come si possono effettuare versamenti contanti senza fare file chilometriche alla Posta? Ecco la soluzione a tutti i vostri problemi

Si tratta di un metodo davvero semplice e alla portata di tutti, che può aiutare a risolvere in maniera il problema delle inutili perdite di tempo.

Versamento contanti
Eco di Milano

Versare dei contanti sulle proprie carte e conti postali è un’azione basilare per coloro che dispongono di questi strumenti. Negli anni però hanno spesso dovuto fare i conti con file chilometriche alle Poste, che alle volte fanno perdere anche giornate intere.

Al passo coi tempi però ci sono delle alternative di gran lunga più sbrigative che aiutano anche a spazientirsi meno. Inoltre lo si può fare in qualsiasi momento della giornata senza dover essere vincolato agli orari d’ufficio.

Versamenti contanti senza file: come sfruttare al meglio le funzionalità del Postamat

Tutto dipende dai Postamat posizionati fuori gli uffici postali. Se sono abbastanza aggiornati, possono aiutare e non poco a snellire il carico. Poste Italiane per forza di cose li cura sempre in maniera meticolosa in modo tale da poter offrire un servizio di qualità ai clienti.

Quelli utili per compiere i versamenti sono stati ribattezzati con il nome “Postmat-cash in”. Al momento il servizio è garantito nelle principali città italiane, ma in breve tempo dovrebbe arrivare anche agli uffici dei centri più piccoli.

Direttamente dal menù dello sportello basta selezionare la voce “Versamento contanti” dopo aver introdotto la propria carta. Il passaggio successivo è l’immissione del pin e a quel punto è possibile versare le banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 euro.

Una volta effettuata l’operazione di versamento, è possibile ottenere una ricevuta cartacea dell’operazione, a patto che il cliente la desideri. Ma le novità non finiscono qui. In molti non lo sanno, ma si possono prelevare contanti anche senza avere fisicamente la carta con sé.

Basta avere sul proprio smartphone l’app di BancoPosta. Una volta giunti dinanzi al Postamat si accede all’applicazione e si seleziona “Prelievo senza carta”, dopo di che si digita il tasto 9 sull’atm ed inquadrando il QR code si può scegliere l’opzione prelievo tra i vari servizi disponibili. Una vera e propria svolta che consente di poter evitare di portare in giro la propria carta così da ridurre il rischio di perderla.

Impostazioni privacy