Busta paga, occhio alla domenica di Natale: retribuzione più alta?

Quest’anno Natale cade di domenica e sono in molti a chiedersi se tale festività contribuirà o meno ad aumentare l’importo della busta paga di dicembre.

Manca davvero poco al giorno di Natale che nel mese di dicembre del 2022 cade di domenica. Una festività particolarmente attesa che potrebbe consentire a molti lavoratori di beneficiare di una retribuzione più alta. Ma è davvero così? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

busta paga Natale
Eco di Milano

Anche quest’anno dicembre si rivela essere il periodo più atteso e magico dell’anno. Questo ovviamente per via del Natale e dei giorni all’insegna delle festività che caratterizzano queste settimane. Ne abbiamo avuto un primo assaggio già giovedì 8 dicembre che ha fatto da apripista agli eventi natalizi.

Proprio soffermandosi sul Natale, inoltre, ricordiamo che quest’anno cade di domenica. Un giorno che non passa di certo inosservato, tanto da chiedersi se tale festività permetterà o meno a molti lavoratori di aumentare l’importo della busta paga di dicembre. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Busta paga, occhio alla domenica di Natale: retribuzione più alta? Ecco cosa c’è da sapere

Buone notizie per molti lavoratori che grazie alla busta paga di dicembre potranno beneficiare di un’entrata extra. Entrando nei dettagli, infatti, interesserà sapere che in linea generale il 25 dicembre è un giorno festivo che viene retribuito anche se il dipendente non lavora.

Considerando che quest’anno il giorno di Natale cade di domenica, però, non mancano i dubbi in merito. In particolare sono in molti a chiedersi se si avrà o meno diritto ad una retribuzione più alta. Ebbene sì, la risposta è affermativa.

Si tratta, infatti, di una festività non goduta che, in quanto tale, dà diritto ad una retribuzione di importo più alta rispetto a quella prevista per gli altri giorni. Per sapere a quanto ammonta tale incremento, però, si deve far riferimento al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di categoria.

L’incremento, infatti, differisce in base alle clausole collettive che per la maggior parte degli impiegati e dei dipendenti è pari ad un ventiseiesimo della retribuzione mensile. Buone notizie, quindi, per i lavoratori che grazie al fatto che Natale quest’anno cada di domenica possono beneficiare di un’entrata extra.

Impostazioni privacy