Busta paga, buone notizie per molti lavoratori: a chi spetta l’extra dell’8 dicembre

Buone notizie in arrivo per molti lavoratori che potranno beneficiare di un bonus extra in busta paga grazie alla festività dell’8 dicembre. Ecco chi ne ha diritto.

Occhio alla data dell’8 dicembre in quanto molti lavoratori, ma non tutti, si vedranno erogare un’entrata extra in busta paga proprio per questa festività. Ma chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

8 dicembre busta paga
Eco di Milano

Dicembre è arrivato e con esso il periodo più atteso e magico dell’anno. Parliamo ovviamente del Natale e dei giorni all’insegna delle festività che caratterizzeranno le prossime settimane. Ne abbiamo un primo assaggio già giovedì 8 dicembre che fa da apripista ai prossimi eventi.

Ebbene, proprio il giorno dell’Immacolata permetterà a molti lavoratori di beneficiare di un’entrata extra in busta paga. Ma chi ne avrà diritto e in quali casi? Entriamo quindi nei dettagli per vedere come viene trattata tale festività in busta paga e tutto quello che c’è da sapere in merito.

Busta paga, a chi spetta l’extra dell’8 dicembre: tutto quello che c’è da sapere

A ricordarci che Natale è vicino ci pensano le vetrine dei vari esercizi commerciali, ormai abbelliti a tema, con tanto di alberi, presepi e luci di Natale. Ma non solo, a ricordare che dicembre si tratta di un mese caratterizzato da molte festività ci pensa anche la busta paga.

Molti lavoratori, infatti, potranno beneficiare di un’entrata extra grazie alla festività dell’8 dicembre. Ma chi ne ha diritto? Ebbene, a tal proposito bisogna sapere che in linea generale l’8 dicembre è un giorno festivo che viene retribuito anche se il dipendente non lavora. Vi sono, comunque, dei casi particolari su cui è bene soffermarsi.

Ad esempio se la festività coincide con il giorno di riposo del lavoratore, allora si ha diritto ad un aumento della retribuzione.  Nel caso in cui un dipendente lavori anche l’8 dicembre, allora si ha diritto ad una retribuzione di importo più alta rispetto a quella prevista per gli altri giorni.

Per sapere a quanto ammonta tale incremento bisogna far riferimento al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro di riferimento. Cosa succede se, invece, un lavoratore è assente per malattia? Ebbene, in tal caso l’8 dicembre non viene considerato come giorno festivo, bensì si continua ad avere la retribuzione come giorno di malattia.

Impostazioni privacy