Gratta e Vinci e slot machine, finte vincite attenti alla trappola: possono uccidere

Occhio ai gratta e Vinci e alle slot machine. È bello vincere ma attenti alla trappola, in quanto i rischi sono sempre dietro l’angolo.

I gratta e vinci e le slot machine attirano l’interesse di un gran numero di giocatori. Occhio però a non esagerare, in quanto si rischia di incorrere in delle spiacevoli conseguenze. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

gratta e vinci slot machine
Eco di Milano

Inutile negarlo, i soldi servono a tutti. Che si tratti per la spesa settimanale, piuttosto che per le bollette o un piccoli sfizio, in ogni caso ci ritroviamo a dover mettere mano al portafoglio. Per questo motivo non stupisce che in tanti cerchino puntualmente di tentare la fortuna attraverso uno dei tanti giochi disponibili.

A partire dalle scommesse sportive, passando per le slot machine, fino ad arrivare ai gratta e vinci, d’altronde, sono davvero tanti i tipi di gioco che ogni giorno attraggono l’interesse di un gran numero di persone. La speranza di poter portare a casa molti soldi con un semplice gioco, infatti, ammalia in tanti.

Occhio però a non esagerare, perché dietro a quello che può essere considerato un momento di svago, si possono nascondere dei grandi pericoli. Ma di cosa si tratta? Entriamo quindi nei dettagli per vedere tutto quello che c’è da sapere in merito e quali rischi non sottovalutare.

Gratta e Vinci e slot machine, i rischi che non ti aspetti: tutto quello che c’è da sapere

Non solo la speranza di cambiare vita. Bensì un tunnel da cui è difficile uscire, che spinge ad acquistare in modo irrazionale i Gratta e Vinci, finendo per sperperare in alcuni casi i propri risparmi. Questa è una delle conseguenze del gioco d’azzardo.

Se giocare una volta ogni tanto non fa male a nessuno, dall’altro canto c’è chi trasforma questi giochi in una vera e propria ossessione, tanto da rischiare di dover fare i conti con uno stato di dipendenza che prende il nome di ludopatia. La dipendenza da gioco viene considerata come un disturbo comportamentale e psicologico, che presenta varie analogie con la tossicodipendenza.

In particolare, stando ad alcune stime, tra i giochi che creano maggior dipendenza si annoverano le slot machine. Quest’ultime, infatti, hanno spesso un effetto ipnotico su chi gioca, con tanti che finiscono per giocare in modo compulsivo, senza nemmeno rendersi conti di sperperare i propri risparmi.

Gratta e Vinci e slot machine: i sintomi della dipendenza dal gioco d’azzardo

Per poter poter capire se una persona è affetta o meno dalla dipendenza dal gioco d’azzardo, è possibile valutare se presenta alcuni dei seguenti sintomi nell’arco di un anno, ovvero:

  • Pensa continuamente al gioco;
  • Necessità di giocare sempre più soldi;
  • Facilmente irritabile se deve ridurre o sospendere il gioco;
  • Gioca quando vive situazioni di disagio, come ansia e depressione;
  • Chiede soldi in prestito per cercare di risolvere alcuni problemi finanziari che spesso, purtroppo, si rivelano essere una conseguenza del gioco d’azzardo;
  • Problemi nelle relazioni sociali.

Gratta e Vinci e slot machine: come comportarsi

Onde evitare di cadere nel tunnel della dipendenza da gioco, si invita a prestare sempre la massima attenzione prima di decidere di giocare. A tal proposito, ad esempio, può rivelarsi utile definire dei limiti di gioco, ma anche fissare il tempo massimo da dedicare a questo tipo di attività.

Nel caso in cui, invece, si tratti di persone già alle prese con questo problema, allora si consiglia di rivolgersi ad uno specialista in psichiatria e in particolare in ludopatia. Su tutto il territorio italiano, infatti, vi sono ormai diversi centri che si dedicano ai giocatori patologici.

Un percorso difficile da affrontare, ma necessario. Si tratta, infatti, di un problema che rischia di rovinare la vita di molte persone, compresi i famigliari di coloro che soffrono di tale dipendenza.

Impostazioni privacy