WhatsApp pronta a far sparire i messaggi: non c’è tempo per le disattenzioni

WhatsApp ha in serbo per gli utenti una nuova funzionalità, il messaggio che sparisce. L’evoluzione non si arresta e continua a sorprendere.

Gli aggiornamenti dell’app di messaggistica in questi ultimi mesi dell’anno arrivano uno dopo l’altro per stupire i fruitori.

WhatsApp messaggi
Eco di Milano

Meta ha deciso di far brillare WhatsApp al di sopra di ogni altra applicazione. Da diverse settimana l’app si arricchisce di nuove funzionalità – un perfetto mix tra l’utile e il dilettevole – che stanno entusiasmando gli utenti. Prima i sondaggi, poi l’annuncio dell’arrivo delle community e infine gli avatar. Una rete sempre più fitta di opportunità che renderanno l’esperienza di utilizzo di WhatsApp ancora più completa. I trucchi per aggirare ogni ostacolo diventano sempre più numerosi. Si può chattare in ogni lingua del mondo, scrivere a chi ci ha bloccato, videochiamare mentre si chatta e ritrovare l’auto parcheggiata. Tutto questo mentre si crea, come accennato, un sondaggio per decidere più facilmente (ad esempio) il giorno della riunione oppure un avatar da utilizzare per tutelare la propria privacy o per inviare sticker di ogni genere. E ora arriveranno anche i messaggi che spariscono dopo la prima lettura.

WhatsApp e i messaggi che spariscono

L’ultima novità riguarda la possibilità di inviare messaggi view once cioè visibili solo una volta. Non appena aperta la chat si dovrà leggere il testo in fretta e furia oppure se ne perderà il contenuto. Il messaggio, infatti, sparirà e sarà il mittente a decidere se applicare tale opzione oppure no. Si tratta di una soluzione parallela a quella delle immagini che svaniscono dopo la prima visione.

In questo modo si tutela la privacy. La rimozione sarà automatica e istantanea differentemente da quanto accade per i messaggi effimeri che possono essere cancellati entro 24 ore, sette giorni oppure 90 giorni. Non solo, è ipotesi plausibile che verrà aggiunta o meglio tolta un’altra funzionalità per proteggere la privacy. Presto non si potranno più fare gli screenshot alle conversazioni né inoltrare messaggi o copiarli.

Quando arriverà l’aggiornamento?

Al momento l’invio dei messaggi view once è in prova nella versione Beta. Non sono ancora note le tempistiche con cui verrà prodotto l’aggiornamento per tutti gli utenti. Si pensa all’inizio del 2023 data la velocità con cui Meta sta facendo evolvere WhatsApp. Ancora, però, manca il passaggio dai developer di iOs e il controllo di bug ed errori prima di essere lanciato a livello mondiale.

Impostazioni privacy