Ecco la ricetta salvavita per quando non hai più pane in casa!

Ti sei dimenticato di comprare il pane? Nessun problema, con questa ricetta salvavita potrai salvare la cena.

Può capitare a tutti di tornare a casa e rendersi conto di non avere più pane in casa. Se non c’è tempo per andarlo a comprare, si può preparare, ma in quanto tempo? La ricetta originale richiede molto tempo, a causa della lunga levitazione richiesta per un impasto perfetto. Ecco perché ti proponiamo una versione semplificata, una vera e propria ricetta salvavita.

Ricetta salvavita pane
Adobe Stock

In meno di 10 minuti, avrete a tavola delle focaccine calde e morbide, pronte da gustare!

La ricetta salvavita in mancanza di pane

Per questo piatto non serve il lievito, gli unici ingredienti richiesti sono:

  • 300 g di farina 00.
  • 180 ml di acqua.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Sale q.b.

Per prima cosa, setacciate la farina in una ciotola. In seguito, aggiungete l’acqua, l’olio e un pizzico di sale, e mescolate. Quando gli ingredienti saranno ben legati tra loro, formando un impasto, dovrete dividerlo in due parti e stenderle dando loro una forma rotonda.

Nel frattempo, fate scaldare una pentola aderente, con un po’ d’olio, in cui farete cuocere le due parti dell’impasto. Ci vorranno circa 3 o 4 minuti a fuoco basso, durante i quali girare i due pezzi almeno una volta, affinché ciascun lato sia cotto in maniera omogenea.

Eccole qui, due focaccine già pronte, in sostituzione al pane assente. Queste potranno essere consumate entro i 3 giorni seguenti, conservate fuori dal frigo in un recipiente con chiusura ermetica. Nel caso, potrete anche congerlarle e tirarle fuori quando ne avrete bisogno.

Che dire, queste ricette sono davvero una salvezza, specie in quei giorni in cui ci manca qualcosa di fondamentale in casa ma non abbiamo il tempo e la voglia di andare a comprarlo.

Impostazioni privacy