Agenzia delle Entrate Riscossione, iter per l’appuntamento: bastano pochi click

Nonostante la digitalizzazione dei servizi, c’è la possibilità di prenotare un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Negli ultimissimi anni, anche a seguito dell’irruzione della pandemia da Covid-19, il sistema della Pubblica amministrazione ha deciso di accelerare sul fronte dei servizi digitali al cittadino.

Prenotazione appuntamento AdER
Eco di Milano

Quello che, inizialmente, era più che altro un modo di rispondere all’emergenza, che aveva enormemente limitato la possibilità di interazione diretta per ragioni di sicurezza, è diventato via via una consuetudine. Il potenziamento del servizio di identità digitale (Spid, Cie e Cns) ha permesso di ridurre la necessità di un disbrigo in presenza di determinate pratiche presso gli sportelli della Pubblica amministrazione, che ha adeguato in fretta i propri standard (al netto di qualche inevitabile difficoltà di adattamento da parte della cittadinanza) alle procedure da remoto. Un modo per semplificare i passaggi e rendere più agevole la relazione con il cittadino. Tuttavia, per alcune questioni l’incontro diretto resta essenziale. Le procedure online, infatti, per quanto comode non possono chiarire tutti i dubbi.

Ancor di più se l’interlocutore dovesse essere l’Agenzia delle Entrate Riscossione, ossia la branca del Fisco che maggiormente si interfaccia con i contribuenti. Specie in presenza di una posizione irregolare sul piano fiscale. Per questo non tutti i passaggi potranno essere effettuati senza che vi sia la presenza di un operatore in grado di illustrarci le varie procedure. Chiaramente, le normative adottate in tempo di Covid hanno convinto anche questo ente a rivedere i piani per quel che riguarda le consulenze dirette, mettendo a disposizione dei cittadini un format online che consente di prenotare un appuntamento presso la sede del proprio territorio. Al fine, naturalmente, di evitare assembramenti e caos.

Agenzia delle Entrate Riscossione: come si prenota un appuntamento

Come precisato sul sito ufficiale, le prenotazioni per i servizi di sportello presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà avvenire esclusivamente previo appuntamento. E solo nei giorni concessi, ossia dal lunedì al venerdì. Con attenzione a prenotare solo per determinate esigenze, quali:

  • Pagamenti/Compensazioni/Rimborsi;
  • Assistenza sulle rateizzazioni/procedure di riscossione.

Non rientra nella concessione, quindi, il servizio di assistenza sulle rateizzazioni riguardante precedenti piani di dilazione. Come intuibile, sarà la piattaforma online a garantire la prenotazione presso il proprio sportello territoriale dell’ente, semplicemente accedendo a questo link. A fondo pagina, sarà presente un form in cui inserire i propri dati, incluso il proprio territorio di appartenenza. Il servizio garantirà quindi un appuntamento mirato presso lo sportello di riferimento dell’ente nella nostra zona di residenza.

Sul sito viene inoltre precisato che le nuove richieste di rateizzazione potranno essere trasmesse attraverso due diverse modalità: online, tramite il servizio “Rateizza adesso”, per il quale sarà necessario accedere all’area riservata; via PEC, utilizzando gli indirizzi specifici riportati nei moduli di rateizzazione. Per quel che riguarda altri dubbi e richieste, la piattaforma dell’Agenzia delle Entrate Riscossione precisa che saranno disponibili delle informazioni online in modo esclusivo. Al fine di non incappare in inconvenienti, sarà necessario verificare gli orari di apertura degli sportelli competenti sul nostro territorio. Per farlo, basterà accedere alla pagina di riferimento. Ok all’interazione diretta quindi ma l’online resta la via prediletta. Soprattutto per ottenere informazioni.

Impostazioni privacy