Arriva il trucco WhatsApp per chattare in ogni lingua del mondo!

Il trucco che ti permetterà di poter tradurre ogni tuo messaggio WhatsApp in qualsiasi lingua.

Oggi parliamo di un’applicazione che ognuno di noi possiede: WhatsApp. Questa famosa app di messaggistica ci permette di comunicare facilmente con amici e conoscenti, inviando foto, video, vocali e messaggi testuali. Oggi, WhatsApp ci dà una mano anche a chattare con chi non parla la nostra lingua, ecco come fare.

WhatsApp e traduzione lingua
Adobe Stock

WhatsApp i messaggi in lingua

Forse avete conosciuto qualcuno durante un viaggio all’estero e ora, vi ritrovate ad aprire Google Traduttore per continuare a comunicare via WhatsApp con quella persona. Buone notizie, chi ha Android non dovrà più fare questo passaggio, ci penserà direttamente WhatsApp a tradurre il testo.

Prima di tutto bisogna scaricare Gboard, la tastiera per smartphone di Google. Una volta fatto ciò, aprite la chat WhatsApp della persona con cui state parlando, vi comparirà in automatico anche la tastiera Gboard. Ora, cliccare i tre puntini nell’angolo in alto a destra della tastiera.

Dovrebbe essersi aperta l’opzione traduzione, che attiverete semplicemente cliccandovi sopra. A questo punto vi verrà chiesto di impostare la lingua in cui volete tradurre le conversazioni. La traduzione verrà fuori in maniera automatica ogni volta in cui scriverete un messaggio.

I limiti di questo trucchetto

Purtroppo, la Gboard è disponibile solo per chi ha un dispostivo Android, quindi i possessori di iOS dovranno trovare un altro modo. Tra quelli disponibili consigliamo di effettuare una traduzione simultanea scaricando i comandi rapidi per Google Translate. Quest’ultimo andrà poi impostato come shortcut nella tastiera. Bisognerà fare un passaggio in più rispetto a chi ha la Gboar ma tanto vale tentare e prenderci la mano.

Altro limite di questo trucco riguarda gli audio. Come fare a tradurre quelli che ci arrivano e quelli che poi inviamo? La Gboard non può fare molto al riguardo ma l’app Transcriber sì! Quest’applicazione traduce in audio qualsiasi testo, perciò ogni volta in cui ci arriva un audio possiamo inviarlo a Transcriber, che penserà a trasformarlo in un vero e proprio testo. Quest’ultimo dovrà poi essere tradotto e inviato.

Certo, ci sono un po’ più di passaggi da fare, per non parlare della scomodità nel caso in cui dovessimo ricevere un audio lungo più di 1 minuto. Chissà che in futuro WhatsApp non decida di implementare anche una funzione destinata alla traduzione degli audio che ci arrivano in una lingua diversa dalla nostra lingua madre, sarebbe di grande aiuto!

Impostazioni privacy