Entrare nelle Forze Armate dopo il diploma: il sogno sta per realizzarsi!

Le Forze Armate attendono 1.410 candidati a cui far indossare la divisa. Un’opportunità da non perdere, vediamo come approfittarne.

In cerca di diplomati per ampliare il numero di militari, il bando seleziona 1.410 allievi finanzieri.

Forze Armate
Eco di Milano

Entrare nelle Forze Armate significa mettere un lucchetto al proprio futuro. Una carriera, una sicurezza economica e l’opportunità di svolgere una missione dalla parte della comunità. Tanti giovani hanno questo sogno e finalmente potranno avverarlo. In Gazzetta Ufficiale è stato presentato lo scorso 2 dicembre un nuovo concorso per titoli ed esami per la ricerca di 1.410 allievi finanzieri. Il reclutamento riguarda sia il contingente ordinario che quello di mare. Scopriamo il numero dei posti a disposizione, i requisiti di partecipazione e il termine ultimo entro cui inviare la domanda.

Entrare nelle Forze Armate da allievi finanzieri, ecco i posti da coprire

In relazione al contingente di terra si ricercano 1.170 candidati ripartiti in 693 posti per i volontari in ferma breve prefissata delle Forze Armate e 477 posti rivolti ai cittadini (297 non specializzati e 180 da avviare alla specializzazione A.T.P.I. (antiterrorismo). Per il contingente di mare, invece, sono previsti 240 posti di cui 168 riservati ai volontari in ferma breve prefissata delle FF.AA. e 72 per i cittadini.

Gli arruolati indipendentemente dai posti riservati o meno verranno suddivisi per conseguire determinate specializzazioni quali il nocchiere, il motorista navale, l’operatore di sistema. Alcuni riserve di posti, poi, spettano – sia nel contingente di terra che di mare – ai candidati con attestato di bilinguismo. Ricordiamo che il candidato dovrà necessariamente scegliere uno solo tra i contingenti a cui inviare la candidatura.

I requisiti di partecipazione

Per partecipare al concorso occorrerà avere un’età compresa tra 18 e 26 anni (non compiuti) se si concorre per i posti riservati e tra i 18 e i 24 anni negli altri casi. Tra le condizioni necessarie godere dei diritti politici e civili, non essere stati destituiti da un impiego nella Pubblica Amministrazione, non avere condanne penali a carico o aver avuto problemi generici con la Giustizia – attuali o pregressi.

Per quanto riguarda il titolo di studio, possono candidarsi unicamente i titolari di un diploma di istruzione di scuola secondaria di secondo grado. È sufficiente il diploma di I grado per i volontari militari in servizio al 31 dicembre 2022 oppure congedati entro questa data.

I candidati dovranno affrontare una prova scritta di preselezione (questionario con 90 domande a risposta multipla di cultura generale), una prova di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale nonché l’accertamento di idoneità al servizio. Infine ci sarà la valutazione dei titoli ad incidere sulla graduatoria finale.

Come inviare l’istanza

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere inoltrata telematicamente accedendo al portale istituzionale della Guardia di Finanza. La procedura è semplice e guidata e tutte le indicazioni sono contenute all’interno del bando. Il termine ultimo di presentazione delle istanze è il 2 gennaio 2023.

Se non si hanno i requisiti di partecipazione o si vogliano tentare più strade qui c’è un’altra occasione da sfruttare.

Impostazioni privacy