Recruiting Day, la grande chiamata: pronti a mettervi in gioco?

Amplia Infrastructures organizza un Recruiting day per 700 nuove posizioni. Obiettivo: miglioramento delle infrastrutture e sostenibilità ambientale.

Recruiting Day. Un prestito dalla lingua inglese diventato decisamente popolare nel linguaggio del mondo del lavoro. “Giorno del reclutamento”: letteralmente o no?

Autostrade Recruiting Day
Eco di Milano

In realtà, tali giornate rappresentano una sorta di incontro orientativo. Volto sia a esporre gli obiettivi aziendali di una determinata società che a proporre le proprie offerte di lavoro, comunicando posizioni aperte e figure ricercate. Una procedura che, sempre più spesso, viene utilizzata dalle aziende per riuscire a condividere i progetti di impresa con figure potenzialmente d’aiuto per perseguire la mission prefissata. Per questo, nel momento in cui avviene un recruiting day, l’occasione di avere una nuova chance nel mondo del lavoro in effetti c’è. Anche perché, tolta qualche eccezione (anche piuttosto frequente), all’appello del giorno del reclutamento vengono chiamati coloro che già hanno inviato un curriculum all’azienda che ne organizza uno. E che, in qualche modo, rispondono ai requisiti cercati.

Un’occasione piuttosto ghiotta è quella proposta in questi giorni da Amplia Infrastructures – Gruppo Autostrade per l’Italia, che ha organizzato una giornata di colloqui per martedì 20 dicembre 2022, alle ore 9. E, stavolta, il recruiting day è previsto per tutti coloro che vogliano partecipare. Tenendo comunque presente che le figure ricercate saranno sì diverse ma comunque inquadrate entro determinati requisiti. Il luogo dell’incontro è il Cpi di Roma Testaccio Porta Futuro – Spazio Lavoro. L’opportunità c’è davvero: ben 700, infatti, le figure professionali ricercate per impieghi su tutto il territorio nazionale.

Recruiting day per Autostrade: tutte le posizioni aperte

Settecento le risorse da inserire, 9 i settori in cui andranno distribuite le nuove assunzioni. Nello specifico:

  • Carpentiere/Ferraiolo;
  • Manovale;
  • Operatore mezzi;
  • Assistente di cantiere;
  • Capo cantiere;
  • Ufficio tecnico;
  • Planner;
  • Contabile;
  • Coordinatore acquisti.

Per la verità, Amplia Infrastructures opera in parallelo con Autostrade, pianificando la realizzazione di infrastrutture complesse applicando standard certificati di qualità e sicurezza, oltre che di sostenibilità ambientale. La ricerca di personale è quindi volta all’implementazione dell’organico con l’assunzione di figure sia qualificate a livello professionale che fra operai e diplomati. Con richieste base come requisiti immediati: flessibilità, disponibilità alla crescita professionale.

L’inquadramento contrattuale sarà commisurato al grado di esperienza. La giornata si concluderà alle ore 15, al termine di una sessione di colloqui e orientamento sugli obiettivi aziendali. Si tratta di un evento a sé stante, che non costituirà un obbligo per i percettori di sussidi quali indennità di disoccupazione Naspi e Reddito di Cittadinanza. Per registrarsi, basterà compilare il form online messo a disposizione sul sito della Regione Lazio. Nella sezione Eventi potrà essere consultata la locandina del recruiting day.

Impostazioni privacy