Il vantaggio della SEO per le startup

Chi ha appena creato il proprio business e sta mettendo in piedi la sua reputazione sul web potrebbe non conoscere l’importanza della SEO, o non riconoscerne i vantaggi strategici. Una consulente SEO è la persona adatta a cui rivolgersi per comprendere tutte le sfaccettature di un progetto complesso e di una strategia a lungo termine.

Essere sul web

Il punto focale, soprattutto per chi ha appena lanciato un prodotto o un servizio nuovo, è farsi riconoscere sul web. Serve un sito ben fatto e accattivante dal punto di vista grafico, un’idea intelligente e un modo corretto per trasmetterla. Ma tutto questo non basterà senza una strategia SEO. L’ottimizzazione per motori di ricerca infatti ti permette di essere “presente” sul web in maniera più incisiva, ovvero di essere raggiunto da un numero cospicuo di utenti in target.

 

Ed ecco che entra in gioco la consulente SEO. Il suo primo obiettivo sarà proprio quello di comprendere i prodotti o i servizi che offri, analizzare la concorrenza e individuare il pubblico potenzialmente interessato. Poi potrà creare una strategia a lungo termine che ti permetta di raggiungere quelle persone nel modo più veloce ed efficace possibile.

L’analisi del settore e dei competitor

Così come si fa in marketing, per individuare le azioni corrette anche nella SEO si analizza il settore e si studiano i competitor che, attenzione, potrebbero non essere gli stessi sul mercato e sul digital. Quello che farà la consulente SEO è capire chi si posiziona correttamente su Google e sugli altri motori di ricerca per le parole chiave che ti interessano, quindi cogliere le opportunità non ancora sfruttate.

 

Questo può voler dire creare contenuti di valore più chiari rispetto a quelli della concorrenza, raccontare il prodotto in modo più preciso o guidare l’utente con un’architettura informativa corretta. Anche Google, però, va convinto della tua superiorità rispetto agli altri brand o liberi professionisti che si posizionano nello stesso settore.

SEO Onsite per startup

L’ottimizzazione del sito avviene sia sulle sue pagine che al di fuori di esse. Dentro il sito vengono curati:

  • le caratteristiche tecniche delle varie pagine e la loro corretta navigazione;
  • l’architettura dell’informazione che suddivide gli argomenti (e le pagine) in ordine gerarchico;
  • i contenuti sia testuali che visivi presenti sulle pagine.

Un consulente SEO darà quindi una panoramica di tutti i punti di forza e di criticità del sito attuale, oppure la roadmap da seguire per crearne uno da zero.

Poi verranno ottimizzate le pagine strategiche che raccontano il prodotto o il servizio, le pagine collaterali ed eventualmente anche i contenuti del blog. Soprattutto in una fase iniziale, i contenuti saranno pochi ma estremamente curati. Col tempo si potranno ampliare gli argomenti di interesse per posizionare la startup come affidabile da tutti i punti di vista.

La SEO Offsite

Un altro elemento che Google prende in considerazione è l’autorevolezza di un sito. Da un lato la conoscenza del brand, che nel caso delle startup deve essere costruita da zero, si crea in maniera naturale. Dall’altro, si possono mettere in atto delle strategie per incrementarla.

Queste fanno parte della SEO Offsite, un’altra area che la consulente dovrebbe conoscere e indicare come focus del progetto. Si tratta della pubblicazione di una serie di guest post (corretti, pertinenti e di valore) su magazine e testate del settore. Quelli che vengono riconosciuti come opinion leader in uno specifico ambito o a livello generale conferiscono autorevolezza al sito della startup linkandolo in maniera organica in un post.

L’analisi e il monitoraggio

Il lavoro di una consulente SEO, soprattutto quando si ha a che fare con le startup, non si può dire concluso con la sola messa in atto delle strategie Onsite e Offsite. Per essere certa della bontà delle sue scelte, infatti, la professionista si affiderà a tool di analisi che individuano risultati misurabili.

Un aumento del traffico sul sito; una maggiore targetizzazione dello stesso; l’attrazione di media e potenziali finanziatori; sono tutti risultati auspicabili quando viene applicata la SEO al sito di una startup. Ovviamente questi dipenderanno anche dalla nicchia in cui si posiziona il brand, dal pubblico potenziale e dalla bontà dell’idea di partenza. L’ottimizzazione SEO, però, è un investimento decisamente importante per chi muove i primi passi sul web e non andrebbe sottovalutata come mezzo di crescita per le startup.

Impostazioni privacy