WhatsApp, botti di fine anno: ultimi aggiornamenti da capogiro

WhatsApp non smette di stupire e sul finire del 2022 regala agli utenti tante diverse novità che renderanno l’esperienza sull’app ancora più completa.

Dall’invio dei massaggi a sé stessi alla ricerca delle chat per data, dalla community ai sondaggi, chi offre di più?

WhatsApp
Eco di Milano

L’app di messaggistica più usata in Italia è in continua evoluzione. Meta non ha intenzione di cedere il passo alle dirette concorrenti e ad ogni aggiornamento arricchisce WhatsApp di nuove funzionalità. L’esperienza per gli utenti diventa sempre più completa. Siamo lontani dal poter usare l’app solamente per chattare, inviare foto e video o videochiamare. A questo proposito diciamo subito che ora sarà possibile includere fino a trenta partecipanti in una videochiamata. E poi si può scrivere colorato, ascoltare i vocali a velocità doppia, archiviare chat, proteggere la privacy, togliere lo stato online e l’ultimo accesso nonché inviare foto che si cancelleranno automaticamente dopo la visione del destinatario. Più che un applicazione di messaggistica sembra una scatola cinese piena di trucchi da conoscere. Con gli ultimi aggiornamenti, poi, l’evoluzione sarà ancora più totale.

WhatsApp e la ricerca dei messaggi per data

Iniziamo subito dall’ultima novità ancora proposta unicamente nella versione Beta. Meta ha avviato i test per una nuova funzionalità, la funzione di ricerca dei messaggi per data. Gli utenti potranno, dunque, filtrare i risultati della ricerca indicando un unico giorno oppure un preciso periodo temporale. Il sistema restituirà le chat dei giorni selezionati complete di foto, video, gift, documenti. Oltre alla ricerca per parole presto arriverà anche quella per data.

Un’altra funzionalità da conoscere molto utile soprattutto nei gruppi numerosi è quella dei sondaggi. Con pochi click si potrà creare un quesito e delle risposte che ogni partecipante potrà selezionare. Occorre accordarsi per scegliere il giorno di una riunione comodo a tutti? Basterà porre la domanda “che giorno preferiresti per la call?” e aggiungere i giorni a disposizione. In poco tempo si conosceranno le preferenze dei partecipanti e optare democraticamente per il giorno “vincitore”.

Community e invio dei messaggi a sé stessi

Su WhatsApp arrivano le community. Parliamo di un supergruppo che contiene all’interno altri gruppi proprio come in una grande comunità. Gli amministratori potranno inviare messaggi singoli per ogni partecipante o gruppo oppure inserire in bacheca una comunicazione generale, arrivando così con un solo messaggio a tutti i gruppi interni alla community. Si potranno includere fino a 50 gruppi per un totale di 5 mila partecipanti al massimo (1.024 per gruppo).

Concludiamo con un’ultima funzionalità da tempo richiesta dagli utenti, l’invio dei messaggi a sé stessi. WhatsApp ha aggiunto ai contatti il proprio numero di telefono in modo tale da poter chattare da soli. Il proprio contatto, dunque, potrà prendere il posto di un agenda in cui salvare foto, messaggi importanti, documenti da ritrovare facilmente in un secondo momento.

Impostazioni privacy