Shopping su Whatsapp: come si fa ad acquistare dalla celebre applicazione

Lo shopping su Whatsapp è l’ultima trovata di Meta, che sta ponderando la possibilità di ordinare e comprare tramite la chat

Al momento la nuova funzione è stata attivata solo in India, ma ben presto l’esperimento sarà proposto anche in altri paesi sparsi in giro per il mondo.

Shopping su Whatsapp
Eco di Milano

Ben presto si potrà fare shopping direttamente su Whatsapp o almeno questa sembra essere l’intenzione di Meta. L’app di messaggistica istantanea è pronta ad invadere il campo dell’e-commerce.

Basterà inviare un messaggio in chat per ordinare e pagare i propri acquisti. Grazie alla nuova funzionalità business sarà possibile consultare i cataloghi dei prodotti delle aziende e comprarli semplicemente scrivendo un messaggino.

Shopping su Whatsapp: come funziona e quali sono i costi previsti

L’esperimento è stato già stato condotto in India, dove grazie alla collaborazione tra Meta e l’e-commerce locale è possibile fare acquistare tramite Whatsapp diversi prodotti freschi JioMart. Una partnership che Mark Zuckerberg ha accolto con grande entusiasmo: “Adesso le persone possono comprare generi alimentari direttamente in una chat”. Questo il commento del presidente e Ceo di Meta.

La scelta di un solo partner è stata ponderata proprio per questa fase iniziale, ma ben presto le aziende di buona parte dell’India potrebbero convergere in questa direzione. Così facendo porterebbero semplicità e convenienza all’esperienza di acquisto delle persone.

Prossimamente partiranno le sperimentazioni anche nel Regno Unito, Messico, Indonesia e Colombia. L’obiettivo è quello di garantire un metodo alternativo per interagire con i clienti. Questo soprattutto alla luce di quanto successo in questi ultimi anni, in cui le interazioni faccia a faccia sono andate sempre più riducendosi.

Ma come funziona questo nuovo modo di fare shopping? Gli utenti potranno sfogliare i cataloghi dell’azienda e una volta scelto il prodotto potranno ordinarlo direttamente sulla chat di Whatsapp senza dover cercare indirizzi, numeri di telefono o siti web.

Si manda il messaggio al numero WA business del negozio che risponde tramite bot. Il messaggio automatico consente poi di accedere al catalogo. Naturalmente per ogni prodotto viene mostrato il nome, una foto, il prezzo e il tasto per inserirlo nel carrello virtuale.

A quel punto è possibile pagare con la propria carta di debito o credito ed il gioco è fatto. Tutto troppo bello se non fosse che l’intenzione di Facebook è quella di addebitare ai clienti business una tariffa per alcuni dei servizi offerti.

Impostazioni privacy