Cancellare il numero di cellulare da Facebook: vi diciamo come fare

Scopriamo come eliminare il proprio numero di cellulare da Facebook per evitare che i propri dati possano essere recuperati. 

La privacy va tutelata, i propri dati non possono essere alla mercé di chiunque. Occorre partire dal basso, nascondendo il numero del device su Facebook.

cancellare numero telefono Facebook
Eco di Milano

La difesa dei dati sensibili e personali deve essere presa più a cuore dagli italiani. Tante persone non si accorgono che informazioni loro riguardanti possono essere recuperate da chiunque con pochi click. Foto, indirizzi, numeri di telefono, apriamo continuamente le porte sui nostri dati lasciando entrare chicchessia. E spesso tra gli “invitati” si nascondo cyber criminali che dopo aver rubato i dati sensibili o li vendono nel dark web oppure li usano per svuotare i conti correnti. Conseguenze estreme a cui non arrivare mai. Da qui la necessità di proteggere i propri account con password sicure e di eliminare le informazioni in più fornite sui social. Vediamo, ad esempio, come cancellare il proprio numero da Facebook e tutelare i dati.

Cancellare il numero di telefono da Facebook, come procedere

Facebook e i social in generale spingono per l’autorizzazione di accesso ai dati. È stato stimato che il colosso ha raccolto circa 300 milioni di petabyte di informazioni e con molta probabilità nel lungo elenco potrebbero esserci anche i nostri dati. Fortunatamente è possibile conoscere quali informazioni personali sono conservate nei server del social network.

La procedura prevede l’accesso iniziale al Centro Assistenza, sezione in cui ci sono svariate opzioni da poter utilizzare. Bisognerà entrare in Facebook.com, accedere a “Contact” e poi selezionare “Removal”. Qui si potranno selezionare le informazioni che si desidera cercare per poi rimuovere (il numero di cellulare, l’indirizzo email, il numero di telefono fisso). La verifica dei passaggi consentirà di portare avanti la procedura fino al momento della vera rimozione dei dati. Sarà compito di Facebook prendere in carico la richiesta e soddisfare la volontà dell’utente (non conosciamo i tempi di completamento della cancellazione).

Un monitoraggio continuo, come tutelare la privacy

Cancellare i dati citati da Facebook è un granello di sabbia in una spiaggia enorme. La privacy degli utenti è costantemente sotto attacco perché gli strumenti nelle mani dei social e non solo sono tanti. Citiamo i cookie, i pixel di tracciamento presenti nelle pagine web, i fingerprinting. Il monitoraggio è costante ma evitabile se ci si affida ad una VPN, una rete privata virtuale che protegge la connessione internet e la privacy online. Sarebbe un ottimo regalo di Natale per garantire la tutela dei propri dati personali e di quelli della famiglia.

Impostazioni privacy