Alimentazione: mangiando questi cibi si resterà in forma anche dopo la mezza età

Vediamo alcuni utili consigli su cosa mangiare quando il nostro metabolismo cambia per via dell’età che avanza.

E’ normale che arrivati ad una certa età è necessario controllare la propria alimentrazione.

Come mangiare dopo la mezza età
Eco di Milano

Questo perché, con il tempo il nostro metabolismo cambia e tende a rallentarsi. Dunque, quello si faceva e si mangiava negli anni passati non può più essere fatto. Quantomeno, bisogna farlo con maggiore attenzione e cautela. Ad incidere, sono anche gli ormoni. Soprattutto nelle donne, che una volta raggiunte la menopausa, hanno una scarica di ormoni che porteranno a cambiare il peso e la forma fisica. Dunque, solo con la giusta alimentazione potremmo darci una mano.

La dieta che è necessario seguire

Vi è sempre un grande dibattito, in merito alla dieta che bisogna seguire. In realtà, va bene quello che più ci piace mangiare. L’importante è controllare i condimenti e le quantità di cibo che prepariamo. Per il resto, in una fase in cui il nostro corpo sta cambiando per via dell’età, non è un problema se la nostra dieta è vegetariana, vegana o mediterranea. Ad esempio, spesso si abusa con l’utilizzo dell’olio per il condimento. E’ inutile fare un piatto di carne e verdure se poi lo condiamo con parecchio olio. Ad esempio nel caso delle verdure, andrebbe condito tutto a crudo.

Alcuni utili consigli per stare meglio

Come detto, l’importante è stare attenti al condimento e controllarsi a tavola. Ad esempio, anche i legumi vanno bene. Se mangiati un paio di giorni alla settimana. Un’altra cosa importante è quella di variare la propria alimentazione. Visto che, come abbiamo detto, il metabolismo tende ad essere più lento, meglio evitare i cibi molto grassi e i super alcolici. Ad esempio va bene bere il vino, seppur con moderazione.

Un esempio di dieta tipo

Facciamo ora un esempio di dieta standard. Seppur ogni persona avrà bisogno delle sue quantità. Ad esempio, a colazione si può bere un bicchiere di latte, un caffè oppure un cacao. A questo si potrebbe aggiungere dei cereali e 2 fette di biscottete con marmellata. Come detto, la carne può essere mangiata due volte a settimana, accompagnata dalla verdura. A questo si può aggiungere della frutta fresca o secca. Dunque, prestando la giusta attenzione a cosa si mangia e alle quantità si può continuare a stare bene e mantenersi in forma.

Impostazioni privacy