Caro bollette, occhio alle luci di Natale: ecco quanto consumano

Occhio alle luci di Natale che utilizziamo per abbellire l’albero e le nostre case. Quanto consumano? Ecco la verità che non ti aspetti.

Manca poco alle festività natalizie e sono in molti a chiedersi, complice il caro energia, quanto consumino le tanto amate luci di Natale. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

luci di natale consumi
Eco di Milano

Siamo ormai giunti alla fine del mese di novembre. Questo vuol dire che fra qualche settimana potremo festeggiare Natale. Una festività molto attesa, sia da grandi che da piccini, che approfittano di questo momento dell’anno per trascorrere del tempo all’insegna della serenità con la propria famiglia.

A ricordarci che Natale è alle porte, d’altronde, ci penso le vetrine dei vari esercizi commerciali, ormai abbelliti a tema, con tanto di alberi, presepi e luci di Natale. Tutti addobbi in grado di creare un’atmosfera unica nel suo genere, che, come ben sappiamo, non sono gratis.

Ne sono un chiaro esempio le luci di Natale che, oltre al costo di acquisto del prodotto in sé, portano con loro dei consumi che vanno ad impattare sul costo finale della bolletta dell’energia elettrica. Ma quanto consumano? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Caro bollette, occhio alle luci di Natale, ecco quanto consumano: tutto quello che c’è da sapere

In un periodo storico come quello attuale, segnato dal caro vita, sono tante le persone che riscontrano purtroppo delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese. L’aumento generale dei prezzi riduce il potere di acquisto e per questo motivo non crea stupore il fatto che siano in molti a volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio.

Diverse, d’altronde, sono le voci che vanno a pesare sul bilancio famiglie. Tra queste anche le luci dell’albero di Natale che consumano energia. Ma quanto costano? Ebbene, a tal proposito interesserà sapere che le luci natalizie che permettono di ottenere il maggior risparmio sono quelle a Led. Basti pensare che impattano dalla metà fino ad un terzo in meno rispetto alle luci a incandescenza.

Entrando nei dettagli, una striscia luminosa da 1,5 metri di luci a incandescenza, se accesa in modo ininterrotto per trenta giorni, può costare da 10 euro fino ad arrivare a 15 euro. Nel caso in cui si opti per una striscia luminosa, sempre da 1,5 metri per trenta giorni, ma con luci a Led, invece, il costo sarà pari a circa 4-6 euro.

Caro bollette, occhio alle luci di Natale: come evitare di pesare sulla bolletta

A proposito di costo, inoltre, è bene sapere che non vi è alcuna differenza di consumo tra luci fisse oppure a intermittenza. Allo stesso modo non vi è alcuna differenza tra le luci natalizie colorate e quelle bianche. Il tipo di colore, infatti, non va ad incidere sul consumo elettrico.

Per finire ricordiamo che è possibile anche avere delle luci di Natale senza andare ad impattare sulla bolletta dell’energia elettrica. Per fare ciò non bisogna fare altro che attaccare un pannellino solare. A tal proposito interesserà sapere che in commercio sono disponibili delle luci di Natale già dotate di pannellino solare.

Impostazioni privacy