Hai una mente razionale o intuitiva? Un semplice test te lo svela!

Torna un test della personalità veloce e divertente, che potrebbe rivelare alcuni dati importanti sulla tua mente. 

I test della personalità rimangono tra i contenuti più visti, forse perché, pur non essendo una scienza esatta, rimangono un argomento affascinante. Da sempre siamo interessati a  capire di più circa il funzionamento della nostra mente, i cui meccanismi rimangono ancora un mistero.

Test della mente
Google

Questo nuovo test sulla mente, basato su una semplice immagine, potrebbe rivelarsi utile per svelare o confermare alcuni lati della nostra psiche.

Il test che svela il tuo tipo di mente

Le regole rimangono le stesse dei precedenti test proposti: smettete di leggere e osservate l’immagine qui sopra per qualche secondo. Qual è l’elemento che il vostro occhio ha notato per primo?

Tre sono i possibili risultati, che naturalmente vi spiegheremo di seguito. Potreste aver visto come prima cosa il viso di una ragazza, in questo caso, i risultati indicano che la vostra è una mente intuitiva. Siete guidati dall’istinto o meglio, dall’intuito, tramite il quale prendete le vostre decisioni. Non scegliete quindi seguendo fatti razionali e logici, bensì perché il vostro “fiuto” vi consiglia di agire in quel modo. Vi è da dire che la maggior parte delle volte, le vostre scelte si rivelano corrette. Quando invece non è così, non vi scomponete più di tanto, poiché convinti di poter comunque riparare all’errore commesso. Non siete pianificatori, non seguite un piano preciso e questo a volte vi porta a rimanere fermi o seguire un percorso poco lineare, a differenza di chi agisce guidato dalla pura razionalità. In ogni caso, riuscite sempre a trovare una soluzione, lasciando a bocca aperta gli altri, incapaci di capire come facciate.

Gli altri risultati

Diversa è la situazione per chi ha catturato per prima l’immagine dei fiori, che circondano il viso della fanciulla. Qui abbiamo a che fare con una mente analitica, che vuole avere il controllo degli eventi e scegliere come agire sulla base di un piano logico e ben strutturato. Non siete per nulla istintivi e credete poco nell’intuito, in quanto sprovvisti di quest’ultimo. Vi affidate ai fatti razionali e tangibili, poiché senza questi ultimi ritenete sia impossibile fare una scelta sensata. Proprio questo vi permette di ottenere tutto ciò che vi siete prefissati. I problemi iniziano quando si mettono in mezzo degli imprevisti, che naturalmente non avevate calcolato. Non siete molto bravi a improvvisare e soprattutto non vi piace cambiare il piano iniziale, a causa della vostra poca flessibilità mentale. Avete prima bisogno di rianalizzare la situazione, solo in seguito potrete fare la scelta corretta che vi porterà alla vostra meta prescelta.

Ultimo risultato: chi ha visto la mela. Qui abbiamo a che fare con persone dalla mente sia logica che intuitiva. Siete quindi un mix delle due categorie prima indicate. Sapete maneggiare in maniera equilibrata sia il vostro istinto che la vostra razionalità, sfoderandole entrambe quando è richiesta una decisione. In questo modo, riuscite a fare una panoramica chiara della situazione e delle persone che vi circondano, valutandole con giudizio ma anche intuito. Siete bravi in questo, difficilmente vi sbagliate. Il problema è che quando avete bisogno di un consiglio, è necessaria una persona come voi: i consigli dati da chi ha una solo analitica o solo intuitiva non vi soddisferanno, in quanto troppo netti.

Quanto sono affidabili i test di questo tipo?

Secondo alcuni analisti, test di questo tipo sono uno strumento utile per valutare una o più caratteristiche psicologiche. Eseguirli può aiutarci a livello personale per comprendere le nostre inclinazioni, ciò per cui siamo più portati, per esempio a livello di studi o di professioni.

Oltre a questo, sono sempre più frequenti, sia su internet che sulle riviste, in quanto forma di intrattenimento, attraverso cui passare il tempo e divertirsi.

Pur essendo privi di validità scientifica, non è raro riconoscersi nei risultati ottenuti, ciò avviene chiaramente solo se le risposte date sono sincere. Quello che abbiamo proposto oggi non prevedeva domanda a cui rispondere, si è trattato di un semplice test basato su un’immagine. Tuttavia, vi sono test in cui viene chiesto alla persona di rispondere a determinate affermazioni. In queste ultime tipologie, per la persona è facile falsare le risposte, mentendo e ottenendo così un risultato non veritiero.

In conclusione, non bisogna considerarli uno strumento scientifico valido al 100%, bensì un modo per divertirsi ed eventualmente conoscersi meglio, tramite un’autovalutazione personale.

Impostazioni privacy