Influenza, quali farmaci sono efficaci? La risposta che non ti aspetti

Attenzione, non tutti i farmaci sono davvero efficaci per curare l’influenza. Ma quali bisogna utilizzare? Ecco la risposta che non ti aspetti.

Se avete l’influenza prestate attenzione ai sintomi. Solo in questo modo, infatti, potrete sapere quali farmaci sono adatti a risolvere il vostro problema. Non tutte le medicine, infatti, sono davvero efficaci per curare l’influenza. Ma cosa bisogna fare? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

influenza farmaci
Eco di Milano

Siamo ormai giunti a dicembre e grandi e piccini sono pronti a festeggiare il periodo più magico dell’anno. A partire dall’albero di Natale fino ad arrivare al presepe, passando per i vari addobbi tipici di questo periodo, in effetti nel corso delle ultime settimane dell’anno si respira un’atmosfera unica nel suo genere.

Oltre alle imminenti festività, però, bisogna fare i conti anche con i malanni tipici della stagione. Con l’arrivo della stagione invernale, infatti, può capitare a tutti di dover fare i conti con uno stato influenzale. Proprio in tale ambito si invita a stare molto attenti ai sintomi.

Influenza, quali farmaci sono efficaci? Ecco tutto quello che c’è da sapere

In un periodo storico come quello attuale, segnato dal caro vita, sono molte le persone che riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese. L’aumento generale dei prezzi riduce il nostro potere di acquisto e per questo motivo sono in tanti a decidere di volgere un occhio di riguardo al mondo del risparmio.

Ma non solo, a destare ovviamente interesse è anche, e soprattutto, la salute. Con l’arrivo della stagione invernale, infatti, bisogna fare i conti anche con i malanni tipici della stagione. Basti pensare che può capitare a tutti di dover fare i conti con uno stato influenzale. Proprio soffermandosi su quest’ultimo si invita a stare molto attenti ai sintomi.

Solo in questo modo è possibile sapere quali farmaci sono adatti a risolvere i propri problemi, come tosse o naso che cola. A tal proposito il farmacista Abbas Kanani, a The Mirror, ha spiegato quali ingredienti presenti nei medicinali si rivelino essere particolarmente utili per curare i sintomi dell’influenza e del raffreddore.

Influenza, quali farmaci sono efficaci? La risposta del farmacista

Entrando nei dettagli, si consiglia di optare per un decongestionante se si ha il naso chiuso. In alternativa si deve utilizzare un espettorante per la tosse grassa, mentre per la tosse secca si consiglia un soppressore della tosse. In particolare, soffermandosi sugli ingredienti, il farmacista Abbas ha sottolineato che il paracetamolo consente di abbassare la temperatura nel caso in cui si abbia la febbre.

La fenilefrina cloridrato è un vasocostrittore che permette di ridurre il gonfiore dei vasi sanguigni nel naso e alleviare la congestione nasale. Per questo motivo, prima di acquistare un medicinale è bene sapere quale sia il tipo di tosse con cui ci si ritrova a dover fare i conti. In questo modo è possibile acquistare il farmaco più adatto alle proprie esigenze. A tal proposito sempre il noto farmacista ha sottolineato come:

“Ciò di cui hai bisogno è un altro ingrediente per la tua tosse secca e solleticante che è un soppressore della tosse come il destrometorfano. Quindi, per lo stesso motivo, se hai una tosse grassa e prendi medicine per una tosse secca, essenzialmente non stai aiutando a sbarazzarti di ciò che hai sul petto e questo può aumentare le tue possibilità di avere un’infezione”.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Impostazioni privacy