Viaggi in treno in Italia: le migliori tratte scontate di giorno e di notte

Ecco le migliori opportunità per i viaggi in treno in Italia. Occasioni da non lasciarsi sfuggire in vista delle festività di fine anno

Diverse le tratte interessate a prezzi davvero imperdibili. Inoltre c’è la possibilità di viaggiare di notte da nord a sud del Bel Paese.

Viaggi in treno
Eco di Milano

Ormai ci siamo. Dopo la quiete di novembre arriva il movimentato dicembre. Tra ponti, festività natalizie e Capodanno motivi per spostarsi sono molteplici. Al contempo è piuttosto risaputo che in questo periodo dell’anno viaggiare ha dei costi un po’ più alti.

Scrutando al meglio le opportunità che offre il web, si possono ridurre i costi e perché no, risparmiare cifre piuttosto importanti. Le aziende di trasporti infatti hanno serbo dei pacchetti che non ci si può lasciar scappare per nessuno motivo.

Viaggi in treno in Italia: tutte le varie possibilità da conoscere

Naturalmente il discorso è valido per chi deve viaggiare all’interno del territorio nazionale è può quindi avvalersi delle straordinarie offerte di Trenitalia. In tal senso spicca il “Frecciarossa notturno Milano-Calabria” (Speciale AV Notte). Un vecchio classico che il vettore più noto per quanto concerne le rotaie ha deciso di rispolverare in vista dei numerosi giorni festivi.

Il tutto a partire da 39,90 euro per quanto riguarda il servizio Standard. Decisamente pochi se si considera la lunghezza della tratta. Si parte la sera da Milano (ore 21:20) e si arriva a Reggio Calabria al mattino (ore 8:18). Le fermate lungo il cammino sono Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni.

Le date prescelte invece sono: 7,11,22 e 23 dicembre. Per quanto concerne l’anno nuovo spazio al 6,7 e 8 gennaio. Il tragitto inverso chiaramente ha degli orari di partenza e di arrivo differenti. Nello specifico sono 22:19 e 8:50.

La compagnia competitor, ovvero Italo, collega invece Roma e Milano le due città più grandi dello stivale. L’offerta si chiama “Milano-Roma A/R” a 49,90 euro per fare su e giù in giornata.

È previsto il cambio del biglietto gratuito fino a 3 minuti prima della partenza e senza limiti di numero di volte. I ticket sono acquistabili sui vari canali online dell’azienda e consentono l’accumulo di punti Italo Più. Insomma, le occasioni non mancano. Non resta che trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Impostazioni privacy