Le coperte elettriche ci salveranno dal freddo inverno: risparmio e sicurezza

Le coperte elettriche sono la soluzione di risparmio perfetta per l’inverno ma sono sicure? Scopriamo cosa occorre sapere per evitare ogni rischio.

Boom di coperte elettriche sul finire del 2022. Gli italiani stanno scegliendo questo metodo per riscaldarsi e ridurre i consumi di gas, è l’opzione corretta?

coperte elettriche
Eco di Milano

Il freddo è arrivato sulla nostra bella penisola e gli incubi per gli italiani sono iniziati. Il timore è di dover pagare bollette dagli importi stellari a causa dell’accensione dei termosifoni. Chi è rimasto al vecchio impianto, infatti, teme di passare un inverno al freddo limitando l’uso dei riscaldamenti. Sogni più tranquilli, invece, per i cittadini che sono passati al fotovoltaico oppure alla stufa a pellet. I metodi alternativi green riducono i consumi di luce e gas e non gravano sulla bolletta. I termosifoni provocheranno, al contrario, una batosta che solo un intervento efficace del Governo potrà ammortizzare. In attesa degli aiuti – il Bonus sociale verrà erogato a tutti i nuclei con ISEE fino a 15 mila euro e non più 12 mila – gli italiani valutano altre possibilità di risparmio come le coperte elettriche.

Coperte elettriche per combattere freddo e rincari

Le coperte elettriche riscaldano il letto evitando un’accensione aggiuntiva o prolungata dei termosifoni. Sono una soluzione ottimale di risparmio ma si può dire lo stesso in termini di sicurezza? Questi prodotti arrivano principalmente dalla Cina e l’elevata qualità non è prerogativa di tutti gli articoli. Alcune coperte sono copie economiche di originali ben più costose e il marchio CE spesso potrebbe trarre in inganno perché sono stati scoperti diversi casi di contraffazione.

Se si parla di elettricità, poi, non si può lesinare sulla qualità dato che le conseguenze di un malfunzionamento potrebbero essere molto gravi. Prendiamo il caso di un sovraccarico di corrente, potrebbe scoppiare un incendio nell’abitazione. Al momento non si sono registrate situazioni del genere con gran sollievo dei consumatori. L’importante, dunque, è utilizzare correttamente le coperte elettriche seguendo attentamente le istruzioni. Attenzione, dunque, a metterle nelle mani di bambini o anziani. Questa accortezza più la ricerca di un prodotto con marchi e sigilli UE – anche a fronte di una spesa più elevata – dovrebbero far dormire sonni tranquilli.

E il risparmio è assicurato?

Per quanto riguarda il risparmio nessun dubbio. La spesa iniziale è di circa 30 euro per un buon prodotto sicuro. Con riferimento ai consumi, invece, per un letto singolo la stima è di 50/60 W mentre per i letti matrimoniali di 110/120 W. Tenendole accese un paio d’ore si riscalderà il letto ma anche la stanza di un grado circa. In generale, dunque, il costo totale delle due ore per ogni notte di accensione sarà pari a 5 centesimi. La risposta è – indubbiamente – che il risparmio è veramente assicurato.

Impostazioni privacy